- 15 gennaio 2015, 20:08

Un incontro per la memoria con gli studenti del liceo Cocito di Alba

Organizzato dall'Associazione Italia Israele di Alba Bra Langhe e Roero

Un incontro per la memoria con gli studenti del liceo Cocito di Alba

L'Associazione Italia Israele di Alba Bra Langhe e Roero, in occasione della Giornata della Memoria 2015, è lieta di organizzare un incontro, il 24 gennaio, tra il prof. Claudio Vercelli e gli studenti del liceo Cocito di Alba. Il tema della lectio sarà "Il lessico della violenza", il prof. Vercelli tratterà dell'esteticadei fascismi, delle immagini e delle parole del totalitarismo, partendo dall'uso di diapositive.

Riferisce a proposito " Il mio lavoro sta nel raccontare - più che nel fare una lezione in senso stretto - partendo dalla comprensione delle immagini, ad esempio come si passò da qualcosa di innocuo tipo una visita medica con finalità "razziali", o la biometria, per fare degli esempi tra i diversi possibili,  alla costruzione del crimine razzista di Stato"Il prof. Claudio Vercelli, dopo aver compiuto studi in Scienze Politiche (indirizzo internazionale) presso le Università Statali di Torino e Milano e aver acquisito una formazione di storico contemporaneista e in materia di relazioni internazionali, svolge attualmente attività di ricerca e didattica presso l’Istituto di studi storici Salvemini di Torino dove coordina il progetto pluriennale “Usi della storia, usi della memoria” articolato in più cicli di iniziative (lezioni, seminari, corsi di formazione e aggiornamento, proiezioni cinematografiche e redazione di dispense ad uso didattico) sulle grandi questioni della storia dei giorni nostri.Nell’ambito dello stesso Istituto si occupa più in generale delle tematiche concernenti la contemporaneità, con particolare riguardo per i conflitti del Novecento, i sistemi concentrazionari e i totalitarismi politici.

E' socio ordinario della Sissco, Società italiana per lo studio della storia contemporanea, membro della direzione dell’Istituto di studi storici Salvemini di Torino, titolare di incarico di ricerca presso l’Istituto per la storia della Resistenza della Provincia di Asti, redattore ordinario del mensile ShalomAutore di numerose pubblicazioni: "Il Negazionismo. Storia di una menzogna"," Triangoli viola. Le persecuzioni e la deportazione dei testimoni di Geova nei lager nazisti", "Storia del conflitto israelo-palestinese" , " Breve storia dello stato di Israele "," Tanti olocausti. La deportazione e l'internamento nei campi nazisti"L'Associazione ringrazia sin da ora il Prof. Claudio Vercelli per la sua disponibilità, nonchè il Liceo Cocito di Alba che ha mostrato grande interesse nei confronti della nostra proposta didattica."

cs

Ti potrebbero interessare anche:
SU