Il tour di inaugurazione delle panchine rosse dislocate nei parchi e nelle vie della città, iniziativa per ricordare le donne vittime di femminicidio, nata all’interno di Laboratorio Donna del Comune, ha fatto tappa, ieri mattina, nei giardini Fresia, per la panchina rossa adottata dallo Zonta club Cuneo e il circolo culturale maschile L’ Caprissi.
Presente il sindaco Federico Borgna con gli assessori Franca Giordano e Maria Gabriella Aragno. E' stato sottolineato il valore del progetto attraverso questo simbolo del posto occupato da chi non c’è più: sensibilizzare soprattutto i giovani e far riflettere sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggere il fenomeno della violenza sulla donna.
Per L' Caprissi il segretario Franco Civallero intervenuto con il presidente Emerito Ferruccio Baracco e altri soci ha evidenziato l'importanza della partnership con Zonta Cuneo, auspicando collaborazione per il futuro.
“Solo insieme, donne e uomini, possono fermare questa scia di sangue”, ha aggiunto Iris Mongiovi Musselli, presidente del sodalizio cuneese, suggellando l’alleanza con una significativa stretta di mano data al segretario del Caprissi e ricordando che già 20 anni fa lo Zonta ha regalato ai giardini Fresia, una pista da ballo per gli anziani del Centro storico.
I soci del due circoli si sono poi avvicendati nella lettura di frasi significative sul tema.







