Sanità - 15 dicembre 2016, 12:46

L'attività fisica diventa farmaco in ricetta contro le malattie: la Regione presenta la proposta di legge

Secondo il contenuto, presentato a Palazzo Lascaris nella mattinata di oggi (giovedì 15 dicembre), la sedentarietà produce 2 milioni di decessi all'anno

L'attività fisica diventa farmaco in ricetta contro le malattie: la Regione presenta la proposta di legge

L'attività fisica "entra" in ricetta medica come farmaco contro le malattie.

È questo il contenuto della nuova proposta di legge, in ambito sanitario, della Regione Piemonte, presentata questa mattina a Palazzo Lascaris. Firmatari  i gruppi consiliari del PD, Forza Italia, Lega Nord, M5S, Moderati e Chiamparino per il Piemonte. Praticare attività sportiva infatti contribuisce a migliorare il nostro stato di Salute.

Secondo l'OMS 30 minuti di camminata sono in grado di regalarci 3 anni di vita. La sedentarietà produce 2 milioni di decessi all'anno. Chi pratica attività motoria, in base alle rivelazioni del Coni, fa risparmiare al nostro sistema sanitario un miliardo e mezzo. In Piemonte quasi un adulto su tre (32%) fa sport ai livelli raccomandati, mentre i sedentari sono una persona su tre.

La proposta di legge prevede dunque che l'attività fisica possa essere prescritta dal medico in ricetta, per la prevenzione e riabilitazione in ambito sanitario. La stessa potrà essere svolta all'interno di Percorsi e Palestre della Salute, accreditati presso la Regione, sotto il controllo di un laureato magistrale in Scienze Motorie.

Sempre nell'ambito delle proposta di legge è prevista la creazione degli Stati Generali dello sport e benessere, che dovranno diffondere stili di vita e cultura della corretta e sana alimentazione. In ultimo è promossa la settimana regionale dello sport e benessere, con l'obiettivo di diffondere la cultura e pratica dello sport.

cinzia gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU