Alba e Langhe - 24 marzo 2017, 12:20

Ottanta donne sommelier in arrivo da tutta Italia alla scoperta delle Langhe

In Piemonte per un weekend di approfondimento sul Barolo e i grandi vini di Langa: degustazioni e visite a prestigiose cantine, in un programma cucito su misura per l’incontro annuale che vede riunite le socie aderenti al Progetto FISAR in Rosa provenienti da tutte le Delegazioni FISAR d’Italia.

Ottanta donne sommelier in arrivo da tutta Italia alla scoperta delle Langhe

Più di ottanta donne sommelier Fisar (Federazione Italiana Sommelier Ristoratori e Albergatori) stanno per arrivare nella Langa, uno dei paesaggi vitivinicoli più interessanti d’Italia e riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, per un weekend di approfondimento dedicato alla scoperta del Barolo e dei grandi vini di questo territorio. Occasione propizia per un avvenimento di tale portata è l’incontro annuale che si terrà a Monforte d’Alba il 25 e 26 Marzo degli aderenti al Progetto FISAR in Rosa, promosso dall’associazione di sommelier FISAR, che rappresenta e promuove la sensibilità femminile nel mondo della sommellerie, della produzione e della distribuzione, a cui aderiscono ogni anno numerose professioniste del vino.

Tra gli ingredienti che hanno affascinato le sommelier - in arrivo per quest’occasione così speciale da tutto il territorio nazionale - spicca certamente il Barolo, uno dei prodotti enologici piemontesi dal consolidato prestigio internazionale, ma anche la ricchezza enologica e culturale di una terra nobile, generosa di prelibatezze e pregna di storia, emozionante per gli occhi ed il cuore come sono le Langhe. Ad attendere il folto gruppo un programma pensato per suscitare passione ed entusiasmo nei migliori professionisti di settore, organizzato in esclusiva per FISAR in Rosa e fitto di appuntamenti: l’apertura sarà all’Oratorio di Sant’Agostino di Monforte d’Alba (CN), dove si svolgeranno tavola rotonda e wine tasting di vini e formaggi pregiati, con il coinvolgimento e la partecipazione di alcune importanti produttrici. Seguono le visite ad alcune tra le più prestigiose aziende vitivinicole del territorio, gli itinerari tra colline e paesaggi da favola, la cena in luoghi di storica fondazione che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del vino e che caratterizzeranno il proseguimento della due giorni FISAR in Rosa.

Per il territorio si tratta di un’occasione importante di formazione e informazione, di confronto con professioniste del vino in grado di farsi ambasciatrici dei nostri prodotti, in particolare del Barolo e i grandi vini di Langa, e di portarli a contatto con il pubblico dei consumatori, valorizzando e diffondendo anche il racconto diretto delle produttrici e delle imprese vinicole e agricole delle nostre zone. Un’esperienza e un ricordo di sapori, colori, profumi, persone e paesaggi che potranno accompagnare le sommelier nell’attività professionale di tutti i giorni.

Hanno collaborato all’organizzazione del weekend targato FISAR in Rosa: Monica Pisciella, giornalista ed esperta di comunicazione del vino, con il supporto del Comune di Monforte d’Alba, dell’Ufficio Turistico dell'Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, della Pro Loco di Monforte d’Alba e del Tour Operator Langhe For You.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU