Attualità - 13 ottobre 2017, 19:14

Giro d'Italia 2018 a Prato Nevoso: manca solo l'ufficialità

Nei prossimi giorni i vertici dell'ATL incontreranno Mauro Vegni, direttore della corsa rosa, per la firma del pre-contratto. L'arrivo nella stazione sciistica dovrebbe coincidere con la quart'ultima tappa, in programma giovedì 24 maggio con partenza da Milano

La tappa del Tour di Prato Nevoso - Foto di repertorio

La tappa del Tour di Prato Nevoso - Foto di repertorio

24 maggio 2018, quart'ultima tappa del Giro d'Italia: Milano-Prato Nevoso. Manca soltanto la certezza assoluta, che dovrebbe giungere nei prossimi giorni, quando i vertici dell'ATL del Cuneese incontreranno il direttore della corsa rosa, Mauro Vegni, per sottoscrivere il pre-contratto che farà da preludio al ritorno in Val Maudagna di uno degli eventi ciclistici più attesi a livello internazionale.

Un digiuno, per Prato Nevoso, che dura da 18 anni: correva infatti l'anno 2000 quando, sui tornanti avvolti dalla nebbia, Stefano Garzelli piazzò lo sprint vincente, tagliando il traguardo a braccia alzate con indosso la maglia gialla della sua squadra, la "Mercatone Uno". Quattro anni prima, invece, fu il russo Pavel Tonkov a trionfare all'ombra del Mondolè.

Il 20 luglio 2008, invece, i pendii pratonevesi accolsero la carovana del Tour de France, in quella che viene ricordata da tutti come una giornata storica e ricca di spettacolo, culminata con il successo di tappa da parte dell'australiano Simon Gerrans.

Dieci anni dopo il passaggio della "Grande Boucle", è di nuovo il "Giro d'Italia" ad essere a un passo dall'approdo a Prato Nevoso: "Le probabilità sono altissime, direi del 99,9% - dichiara il direttore dell'ATL del Cuneese, Paolo Bongioanni -. Abbiamo ipotizzato già un percorso che tocchi il Monregalese in modo importante (si parla anche di San Michele Mondovì, ndr) e che sottoporremo alla visione degli organizzatori. L'idea è quella di collocare la linea d'arrivo sulla superficie del piazzale Colle del Prel, in modo da sfruttare i quattro durissimi tornanti interni al centro abitato della località sciistica".

Toccherà ancora attendere qualche giorno prima di conferire i crismi dell'ufficialità alla notizia, però ormai la sensazione è che si tratti di una mera formalità: Prato Nevoso è pronta ad accogliere la corsa rosa, in una tappa che potrebbe essere decisiva per la vittoria finale, adatta agli scalatori. Il nostro Vincenzo Nibali e la star più attesa, il britannico Chris Froome, dominatore di Tour de France e Vuelta nel 2017, sono avvisati...

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU