L’Italian Paranormal Research sarà a Rifreddo, nel prossimo mese di giugno, con lo scopo di cercare delle autentiche e veritiere risposte sui misteri legati al processo delle streghe, fatto storico accaduto nel 1495, di cui in Comune si conservano ancora alcuni verbali.
Il team dell’IPR partirà da Forlì per giungere in Valle Po, dove inizierà alcuni rilievi.
Carmelo Paparone, presidente dell’associazione, ci spiega meglio in che cosa consisteranno.
“L’Italian Paranormal Research – ci spiega - è un gruppo di ricerca in ambito paranormale. Non ci piacciono le definizioni di ‘Ghost hunter’ o ‘Ghost buster’, vale a dire cacciatori di fantasmi o acchiappafantasmi”.
Il gruppo opera da due anni circa e, come ricorda il presidente, “ha raggiunto un medio livello di qualità avendo molti riscontri in più location”.
“Ho scoperto Rifreddo anni fa – continua Paparone - seguendo un noto gruppo di ricercatori della zona piemontese, il Paranormal Investigation Team, protagonisti anche sul programma ‘Mistero’ in onda su Italia 1. Un gruppo che ritengo al momento il più professionale e qualitativo in Italia e da cui ho preso spunto per migliorare anche il nostro team”.
Come si articoleranno quindi le ricerche a Rifreddo?
“Il nostro metodo – risponde Paparone – è molto diverso e si basa sul principio del “doppio riscontro”, che in breve consiste nel farci guidare dalle nostre due sensitive e dalle loro percezioni: nonostante io abbia la massima fiducia nelle qualità di entrambe, le percezioni devono essere confermate dalle attrezzature prestate all’uso di questa ricerca”.
Di quali strumenti vi avvarrete?
“Utilizzeremo telecamere e fotocamere ‘fullspectrum’, cioè che riescono a registrare tutto il campo visivo, dall'infrarosso all'ultravioletto, insieme a rilevatori di movimento e vibrazione, termocamere, rilevatori di campi eltettromagnetici ed elettrostatici, registratori digitali modificati per le basse frequenze, rilevatori di infrasuoni, trenta telecamere ad infrarossi collegate ai monitor di sorveglianza, spirit box”.
Cosa vi aspettate di trovare a Rifreddo?
“Rifreddo sarà un'esperienza particolare perché, oltre all'ombra del mistero, vi è anche una storia documentata di caccia ed uccisione di coloro che venivano considerate streghe.
Sia dalle nostre ricerche, che dagli studi da noi effettuati, pensiamo di non avere a che fare con anime di defunti, per noi i fantasmi non esistono, ma semplicemente con impronte energetiche che risiedono in spazio e tempo. Cercheremo di interagire con quest'ultime ed avere quindi dei riscontri”.
Cosa intendete per impronte energetiche?
“Beh, per spiegarlo in poche parole, le possiamo paragonare alle impronte digitali: se appoggiamo le nostre mani con parecchia pressione su una superficie, le nostre impronte saranno facilmente rilevabili anche col passare del tempo, se invece sfioriamo appena una superficie quelle impronte dopo poco non ci saranno più a causa di molti fattori ambientali.
Nel tempo che fu, fino ad arrivare al Medioevo ad esempio, chi viveva in un castello o in una struttura simile, passava sicuramente la maggior parte del tempo in questi luoghi, vivendo quindi le maggiori gioie, dolori e tutti gli stati d'animo insomma che alterano il nostro campo energetico: secondo noi, questa energia in qualche modo resta impressa e quindi con il giusto approccio e le giuste attrezzature siamo in grado di rilevarla”.
Siete già stati in paese, o quella di giugno sarà la vostra prima volta?
“Abbiamo già compiuto un sopralluogo diurno, che ci è stato utile per conoscere la storia e verificare i luoghi dove poter piazzare il nostro campo base, oltre ai percorsi da seguire in uno dei sabati notte del mese di giugno.
Cercheremo di percorrere tutti i sentieri dove, a quei tempi, queste ‘streghe’ hanno vissuto, gioito e sofferto e cercheremo di interagire con loro attraverso le sensitive appunto e le attrezzature, sperando di catturarle con i nostri mezzi di registrazione audio, video e foto.
Ringraziamo il sindaco Cesare Cavallo ed il consigliere comunale Mauro Boero che ce ne hanno dato la possibilità”.





