Cuneo e valli - 28 aprile 2019, 16:15

La Poiana di Castelmagno invitata in Estonia come esempio di cooperativa da imitare

Alcuni mesi fa il vice sindaco di Rõuge ha contattato La Poiana per conoscere i suoi formaggi e le metodologie di produzione, essendo egli stesso allevatore e caseificatore

La Poiana di Castelmagno invitata in Estonia come esempio di cooperativa da imitare

Il presidente della Cooperativa Agricola La Poiana di Castelmagno, Massimo Monetti è ospite in questi giorni del Comune di Rõuge in Estonia per raccontare la “Case history” di una cooperativa unica nel suo genere. Alcuni mesi fa il vice sindaco di Rõuge ha contattato La Poiana per conoscere i suoi formaggi e le metodologie di produzione, essendo egli stesso allevatore e caseificatore.

L’idea di Meelis  Mõttus è quella di offrire alla sua clientela nuove tipologie di formaggi, oltre a quelli tradizionali estoni da lui già prodotti. Con questo obiettivo ha iniziato un’importazione di alcune specialità della Poiana in Estonia e per testare la risposta del pubblico li sta presentando in questi giorni alla più importante fiera estone del settore agricolo, la Maamesse a cui sta partecipando insieme al presidente delle cooperativa di Castelmagno, Massimo Monetti.

Monetti nei giorni scorsi ha visitato gli allevamenti di vacche rosse autoctone estoni e il moderno caseificio che Mõttus ha intenzione di potenziare con produzioni di nuovi formaggi per i quali ha chiesto la consulenza di Monetti.

Si tratta di una collaborazione che ha tutte le prerogative per continuare e svilupparsi in quanto il pubblico estone pare gradire i formaggi della montagna piemontese, primo fra tutti il Castelmagno di cui il vicesindaco di Rõuge è un grande estimatore. Mõttus, intervistato da Postmees, la televisione nazionale estone, ha affermato che desidererebbe importare l’esempio del “sistema  Poiana” tra i produttori del suo comune per dare vita a una cooperativa dello stesso genere.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU