Un laboratorio di storia dell'arte a diretto contatto con la più importante pinacoteca cittadina. E' quanto accade a Bra dove, nelle sale del museo civico di storia, arte e archeologia di palazzo Traversa, hanno preso avvio i laboratori per gli studenti delle ultime due classi delle scuole elementari e delle scuole medie per conoscere in maniera più approfondita i contenuti delle diverse sezioni della struttura. Con un'adesione che ha sfiorato il novanta per cento delle classi potenzialmente coinvolte, i primi ragazzi che hanno partecipato ai laboratori hanno già potuto effettuare una visita guidata della sezione artistica, con la possibilità di cimentarsi, a fine visita, con la realizzazione di un dipinto o di un autoritratto.
Se questa iniziativa coinvolgerà gli studenti della quarta e della quinta elementare sino alla fine di febbraio, con il mese di marzo 2009 saranno i più grandicelli a scoprire nel dettaglio i contenuti della sezione archeologica e del sito dell'antica Pollenzo romana. Gli studenti delle scuole medie, infatti, potranno compiere una visita guidata e partecipare ad un laboratorio di ceramica, che permetterà di immergersi in rituali, gesti e antichi mestieri senza tempo. Nel mese di maggio, sempre per le scuole medie, sarà poi possibile simulare uno scavo archeologico, coinvolgendo anche esperti che forniranno informazioni su tutte le fasi dell'attività.
Nel frattempo, con l'approssimarsi della primavera il museo civico di storia, arte e archeologia di palazzo Traversa ha ripreso le sue aperture domenicali. La struttura di via Parpera rimarrà aperta sino al prossimo autunno ogni domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, oltre ai consueti orari di apertura settimanale, che vedono le porte di palazzo Traversa aprirsi ogni martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18. Maggiori informazioni sulle attività al numero telefonico 0172.423880.





