Sabato 6 Febbraio a Bagnolo Piemonte ha preso il via il progetto pilota "Atletica: gioco e sport". Un corso di avviamento all'atletica leggera fortemente voluto dal Comitato Provinciale Fidal e dall'Assessorato allo sport del Comune di Bagnolo che ha lo scopo di avvicinare i bambini delle elementari alle varie discipline dell'atletica leggera quali corsa, lanci e salti, attraverso il gioco.
Presso la palestra delle scuole medie in Via Confraternita 42 ogni sabato mattina a partire dal 6 febbraio fino al 13 marzo i bambini divisi in due i gruppi (dalla prima alla terza elementare dalle 9 alle 10.30; quarte e le quinte dalle 11 alle 12.30), sapientemente seguiti da Rachele Orani e Valerio Dotto, hanno la possibilità di fare una nuova esperienza motoria.
"6 lezioni ludiche mediante le quali passare ai giovani atleti i rudimenti dell'atletica leggere mi è sembrato un bel modo per integrare l'attività sportiva scolastica per i bambini del nastro comune - dice l'Assessore allo sport Mara Maurino -. E' doveroso inoltre ringraziare la Sig.ra Rosi Boaglio responsabile della FIDAL di Cuneo che ha proposto questo 'progetto pilota' per la Provincia di Cuneo al nostro comune e l'Associazione presente sul territorio Podistica Infernotto che si è resa disponibile a collaborare per favorire la realizzazione delle diverse attività".
Il comitato provinciale spera che dopo il corso di Bagnolo l'esperienza possa ripetersi in molti altri comuni. Al momento sono in cantiere altri progetti simili nei comuni di Carmagnola e Garessio.







