Venerdì 7 maggio alle 18, presso l’Antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza (via Giolitti 1), l’associazione culturale Marcovaldo, il Comune di Mondovì e l’associazione The Sharing, presentano 'Squatting Supermarket', installazione interattiva e tecnologica inserita nell’ambito del Programma Obiettivo Cooperazione territoriale europea Alcotra 2007-2013 - Smir (Spazi multimediali per l’innovazione e la ricerca), che avrà come suo luogo di realizzazione la Chiesa di Sant’Evasio a Mondovì.
“Gli artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, i due autori di quanto verrà allestito nel capoluogo monregalese, con Squatting Supermarket narrano l'evoluzione del quotidiano entrando nel cuore dello shopping” sottolinea il presidente dell’associazione Marcovaldo, Fabrizio Pellegrino. L’assessore alla Cultura di Mondovì, Marco Manfredi, spiega invece che “l’iniziativa è tesa a valorizzare la sperimentazione artistica, guardando alla promozione culturale a 360 gradi con un occhio di riguardo all’innovazione e alla ricerca tecnologica: il nuovo polo culturale che nascerà in Sant’Evasio sarà una sorta di incubatore artistico con l’obiettivo di coinvolgere giovani e scuole”.
Guardare i prodotti sugli scaffali, scegliere, pagare, indebitarsi, farsi convincere e sedurre, relazionarsi con loghi, messaggi, altre persone: comprare è un’esperienza che riempie le nostre giornate, costruita attraverso immagini, suggestioni e strategie talmente complesse che sfuggono sistematicamente alla percezione dell’utente finale. “Ogni prodotto – spiegano gli artisti - genera una reazione a catena costruita da anelli ambientali, sociali, politici, economici, tecnologici, relazionali, emozionali. Queste connessioni, così complesse e ramificate, sono poco esplicite: alle persone è riservato troppo spesso solo il messaggio legato all’esperienza del ‘compra questo oggetto, è fatto proprio per te, per come vuoi essere’”.
L’installazione è un supermercato minimale in cui si evidenziano la struttura, i prodotti, i messaggi che li descrivono. Durante la presentazione verrà illustrata la storia di Squatting Supermarkets. Oltre a slide, immagini e video di repertorio, saranno mostrate anche le forme di espressione artistica e di design che nel corso del tempo sono state sviluppate da Squatting Supermarkets. Sarà presentata per la prima volta la collaborazione creata su Squatting Supermarket tra le università di Roma Tor Vergata e La Sapienza. Altrettante iniziative saranno avviate con il Politecnico di Torino.
L’ingresso è libero. Per informazioni rivolgersi al numero verde 800-329329.





