Il museo civico di Casa Cavassa, seguendo il dibattito in atto tra gli operatori che lavorano alla divulgazione dei beni culturali, ha avvertito l’esigenza di rivolgere particolare attenzione ai pubblici cosiddetti 'speciali', e soprattutto alle persone diversamente abili, al fine di attuare la funzione sociale del museo: un museo veramente fruibile da tutti i cittadini, ai quali appartiene. Da qui è nato il percorso pluriennale 'Le Nuvole ... a casa di Francesco' in collaborazione con il Centro Diurno 'Le Nuvole' di Saluzzo, collaborazione che ha permesso di instaurare un proficuo dialogo tra i due enti ed ha determinato un grande arricchimento per quanto riguarda la mediazione dei contenuti di Casa Cavassa verso il pubblico disabile e non. Nell’ambito del percorso sono state attuate numerose iniziative (visite animate in costume, visite multisensoriali, cena rinascimentale, performance teatrali) in cui gli utenti del Centro diurno sono stati a pieno titolo protagonisti e animatori culturali del museo cittadino, dimostrando così l’importanza di sviluppare nuove modalità con cui comunicare e 'far vivere' al pubblico gli spazi museali.
Anche quest’anno il Museo Civico Casa Cavassa ha deciso di inserire l’appuntamento con il Centro diurno 'Le Nuvole' nel proprio calendario di eventi per la stagione primaverile-estiva: si tratta di una performance teatrale, ideata e progettata nell’ambito di un laboratorio, coordinato dall’educatrice Maria Grazia Rizzo e iniziato il mese di novembre scorso. Il laboratorio ha coinvolto un gruppo di oltre 20 persone tra utenti del Centro diurno e studenti del Liceo socio-pedagogico 'G. Soleri' di Saluzzo ed ha permesso di mettere in scena la performance 'Benvenuti all’Inferno', liberamente ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
La performance si svolgerà venerdì 14 e sabato 15 maggio alle 21 ed avrà inizio presso piazzetta San Giovanni, per poi proseguire presso il loggiato del Museo. Si tratta di uno spettacolo in cui gli spettatori diventeranno a poco a poco inconsapevolmente protagonisti della storia e saranno coinvolti in una serie di esperienze multisensoriali che evocheranno le atmosfere e le sensazioni dell’inferno dantesco: sarà anche un’occasione originale ed innovativa per far conoscere una parte del patrimonio storico-artistico della città.
Per entrambe gli spettacoli i posti sono limitati e si consiglia la prenotazione. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata (presumibilmente a martedì 25 maggio e mercoledì 26 maggio). Per informazioni e prenotazioni: tel./fax 0175 41455; cavassa@comune.saluzzo.cn.it.
In foto, Casa Cavassa





