Il costante lavoro di promozione turistica del territorio curato dall’A.T.L. del Cuneese continua in questo scorcio di fine estate con un altro importante intervento. I foto-giornalisti svizzeri Iris Kürschner e Dieter Haas stanno percorrendo l’intera G.T.A. (Grande traversata delle Alpi) piemontese (circa 650 km a piedi) e dal 24 di agosto hanno fatto il loro ingresso in territorio cuneese.
Si tratta di professionisti che hanno già collaborato con l’A.T.L. e che hanno dato prova negli anni passati di un elevato livello di conoscenza delle nostre valli e di una reale capacità di realizzare articoli e guide di successo nel mercato di lingua tedesca. Le collaborazioni al loro attivo sono infatti di grande prestigio e a riprova di ciò è il fatto che anche il Club Alpino Tedesco (D.A.V. Deutscher Alpenverein) segue da tempo il loro lavoro.
Scopo dell’impresa in atto è la realizzazione di un reportage a sfondo turistico, naturalistico ed antropologico che viene pubblicato giorno dopo giorno sulle pagine Facebook dei due giornalisti: http://www.facebook.com/gta.trek. Il materiale realizzato sarà inoltre utilizzato per future pubblicazioni sulle maggiori riviste di settore in lingua tedesca (di cui sono collaboratori da anni) e per la realizzazione di una guida sulla GTA.
Kürschner e Haas non sono dunque alla ricerca di vie nuove: il loro obiettivo è quello di far conoscere meglio anche gli aspetti culturali del percorso ed essere di supporto ad un turismo di tipo sostenibile. Per tutto il tratto cuneese (dalla Valle Po alla Valle Tanaro) l’A.T.L. del Cuneese è partner dell’impresa e sta sostenendo Kürschner e Haas per tutta l’organizzazione tecnica e logistica. L’augurio è che ancora una volta lo sforzo organizzativo ed economico dell’A.T.L. del Cuneese porti alle nostre risorse turistiche montane ampia visibilità a livello nazionale ed internazionale.





