Presentato il neonato “Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa”, giovedì 9 settembre nel Castello di Cravanzana. L’Ente nasce con l’intento di valorizzare colline uniche, per caratteristiche ambientali, culturali e paesaggistiche che danno origine alle prelibate “Nocciole Piemonte Igp”, a delicati formaggi, parte integrante della storia e delle tradizioni delle Langhe, a funghi e tartufi di eccezionale qualità, a mieli dal gusto inimitabile e a grandi vini. Il nuovo Ente Fiera vuole avviare un programma di eventi sull'intera area geografica delle “terre alte”, valorizzando le idee che nasceranno sul territorio, mettendole in rete, sostenendole, promuovendole, affinché il “sistema” Alta Langa ne possa trarre beneficio.
Per cominciare, due manifestazioni già in agenda: “Hi-Food” in programma il 25 e 26 settembre 2010 a Cortemilia e per l’anno prossimo la 1ª Fiera della Nocciola Piemonte Igp, che si svolgerà il 10-11-12 settembre 2011 a Cravanzana. Sarà un grande showroom che coinvolgerà l'intera filiera di questo pregiato frutto, presentando attraverso gli operatori e le aziende, il percorso della nocciola Tonda Gentile dal campo alla commercializzazione del prodotto finito, e non solo.
Per turisti e amanti del gusto, l’Alta Langa è territorio ancora da scoprire, ma unico ed invitante tutto l’anno. Culla del turismo enogastronomico, racchiude in sé grandi tesori, tutti da scoprire in occasione di questi esclusivi eventi che si propongono di far conoscere al pubblico un piccolo ma incantevole angolo di Piemonte, scrigno di prodotti di grande qualità. La Regione Piemonte ha creduto in questa iniziativa appoggiandola e sostenendola, con l'intento di favorire la creazione di grandi eventi, vetrina di tutta l'Alta Langa e di Langhe Monferrato e Roero.
"Con le due manifestazioni che la Regione Piemonte sosterrà in Alta Langa – dichiara l'assessore al Commercio William Casoni – è evidente l'intento di valorizzare non soltanto i prodotti tipici di quest'area geografica attraverso inediti eventi fieristici, bensì di promuovere un intero territorio. Hi-Food Alta Langa rappresenta una vetrina delle migliori produzioni agricole e dell'artigianato alimentare locale, per la prima volta riunite sotto un unico titolo e in una location particolarmente adatta come il Centro commerciale naturale inaugurato all'inizio del mese di luglio a Cortemilia. La Fiera della Nocciola Piemonte Igp a Cravanzana, prevista nel 2011, sarà la prima rassegna di alto livello dedicata alla pregiata varietà Tonda Gentile".
"A soli cinque mesi dal voto e dal nostro insediamento – le parole di Alberto Cirio, assessore regionale al Turismo - arrivano in Alta Langa i primi segnali concreti della volontà della Regione di promuovere e rilanciare tutta l'area per porre fine ad un senso di abbandono che riteniamo debba appartenere al passato. La Langa è tutta bella, non deve esisterne una ricca e una povera. Per questa ragione il mio Assessorato ha promosso la nascita dell'Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell'Alta Langa che concentrerà le sue attenzioni su Cortemilia con “Hi-Food” e su Cravanzana, principale cru della Tonda Gentile, con un evento di alto livello in fase di programmazione".





