Inizio di stagione con il freno tirato per la Tonoli Caffè Excelsior al suo debutto casalingo nel campionato di A1. Il match con i cugini del Cus Torino aveva il sapore delle grandi sfide ma lo spettacolo, perchè i match sono stati intensi e bellissimi, è passato in secondo piano di fronte al punteggio che ha portato sul 3 a 0 i cussini dopo il primo giro di incontri e in seguito al 4 a 1 finale.
Manca all'appuntamento Zhao Chang che si è fatto superare al quinto set (dopo quasi un'ora di gioco) da Nyagol Stoyanov. Valentino Piacentini, chiaramente in ritardo di forma e preparazione, si è inchinato di fronte allo scattante neo acquisto cinese Zhou Zho che ha così incassato il secondo punto utile per i suoi.L'attesissimo esordio di Frantisek Placek new entry verzuolese ha risvegliato l'attenzione del pubblico. Il giovane ceco ha ceduto però per 3 a 1 al suo connazionale Antonin Gavlas facendo vedere un bel gioco e una buona tenuta del campo, ma evidenziando il ritardo di preparazione che caratterizza il team verzuolese in questo debutto stagionale. Zhao si è poi imposto sul suo connazionale siglando così il primo punto per i padroni di casa e Placek ha impegnato fino al quarto set Stoyanov. Questo primo risultato sfavorevole non demoralizza il coach Silvio Pero che analizzando a freddo la gara nel dopo partita promette un pronto riscatto della Tonoli Caffè Excelsior nella trasferta a Siracusa in programma a fine mese. Il campionato della massima serie infatti si fermerà per tre settimane per gli impegni dei tornei individuali e per l'attività internazione della squara azzurra.
Esordio faticoso anche per la squadra Automazioni Scotta della B1 che ha impattato la prima gara con il Vigevano. Dopo quasi cinque ore di gioco gli avversari si sono imposti sui padroni di casa con il punteggio di 5 a 4. Mattia Garello e Simone Nasi gli autori dei quattro punti verzuolesi, mentre non è riuscito nell'impresa Gianmaria Armando che ha avuto l'onere di difendere il risultato sul quattro pari. Sabato prossimo i verzuolesi sono attesi al riscatto sul campo lombardo del Corona Ferrea Monza.
Ottimo l'esordio in B2 della squadra guidata da Alberto Abbà che ha superato con un perentorio 5 a 1 i liguri dell'Arma di Taggia. Anche questo team difende i colori dell'Automazioni Scotta e si appresta a recitare la parte del protagonista in questo torneo. Stefano Vallome, Michele Giuliano, Domenico Colucci e Andrea Ferrari sabato 9 ottobre scenderanno sul campo del Cirié.
Ottima partenza della squadra femminile BCC Bene Banca che nella prima giornata dei concentramenti inanella tre vittorie consecutive mettendo in fila le squadre liguri del Bordighera e del Chiavari con il rotondo punteggio di 5 a 0 e lasciando il punto della bandiera all'Auxilium Cuneo superato per 4 a 1. Silvia Racca, Giulia Marengo, Beatrice Spampinato, sotto l'occhio attento di Elide Sartore, hanno dato prova di un ottimo stato di forma e di una bella grinta.
Anche l'Avis Villanovetta esordisce con il botto nel campionato di C1! Sul campo esterno del Chiavari i verzuolesi si sono imposti con un sonoro 5 a 0. Sabato 9 ottobre, con inizio alle ore 15 e 30 sul parquet di via XXV aprile, Paolo Carosso, Ilario Luciano, Davis Boscolo e Luca Borasio ospiteranno i cugini del TT Alba nel derby della provincia di Cuneo.
Una vittoria e una sconfitta per le squadre A4 che militano nel campionato di C2: l'Automazioni Scotta (Piergiorgio Panero, Daniel Casalloni, Stefano Giuliano e Davis Boscolo) si sono imposti per 5 a 3 sul Gasp Moncalieri, mentre la EG Line è stata nettamente superata dall'Auxilium Cuneo per 5 a 0.
Buon esordio anche per la Binello Porte in D1 che ha imposto il proprio ritmo al Caraglio risolvendo il match a proprio favore con il punteggio di 5 a 1. Tripletta di vittorie anche per le compagini della D2 che hanno incassato i primi due punti stagionali con questi risultati: A4 Montini-Barge 5-3, A4 Automazioni Scotta- Caraglio 5-0, A4 Ferramenta Ghirardotto-Auxilium Cuneo 5-1.





