Scuole e corsi - 05 ottobre 2010, 16:00

Corso di aggiornamento per insegnanti sul tema del viaggio

L'Associazione Italiana di Cultura Classica organizza un corso di aggiornamento per insegnanti dal titolo 'Il viaggio: letture da grandi scrittori'

il logo dell'AICC

il logo dell'AICC

La delegazione cuneese dell'Associazione Italiana di Cultura Classica promuove un corso di aggiornamento gratuito dal titolo 'Il viaggio: letture da grandi scrittori'.

Nei cinque incontri si intende proporre la lettura o rilettura commentata di pagine importanti di grandi scrittori, antichi e moderni, alcuni universalmente conosciuti, altri poco noti al grande pubblico, accomunati dal tema del viaggio come fattore di conoscenza del mondo e di se stessi. Il corso di aggiornamento è rivolto in modo particolare agli insegnanti della scuola superiore di primo e secondo grado, ma nel limite dei posti disponibili possono accedervi anche persone che non svolgono la professione docente, ma sono interessate ai temi proposti. Le lezioni si svolgeranno presso il Liceo classico "S. Pellico" di Cuneo (c.so G. Giolitti 11) nei mesi di novembre e dicembre 2010 secondo il seguente calendario:

Mercoledì 3 novembre 2010 – ore 15-17 Ulisse, il fascino irresistibile del viaggio a cura di Arturo Rosso (Liceo classico "S. Pellico" di Cuneo)

Mercoledì 10 novembre 2010 – ore 15-17 Da Roma in Gallia per mare, il ritorno di Rutilio Namaziano a cura di Amedeo A. Raschieri (Università di Torino)

Mercoledì 17 novembre 2010 – ore 15-17 "Cuore di tenebra" di J. Conrad: un viaggio nelle tenebre dell’Africa e del cuore umano a cura di Alberto Bosi (AICC Cuneo)

Mercoledì 24 novembre 2010 – ore 15-17 Viaggio nella letteratura sulle tracce di Ulisse dopo Omeroa cura di Ennio Desderi (Liceo classico "S. Pellico" di Cuneo)

Mercoledì 1 dicembre 2010 – ore 15-17 Da Erodoto a Kapuscinsky a cura di Stefano Casarino (Liceo classico "G. B. Beccaria" di Mondovì)

Per iscriversi occorre comunicare la propria adesione entro mercoledì 24 ottobre 2010 per postaelettronica all'indirizzo aicc.cuneo@gmail.com.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU