Mercoledì mattina è stato firmato, presso la sede della Giunta della Regione Piemonte a Torino, il protocollo d’intesa che dà il via operativo al Fondo regionale di garanzia per il microcredito. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo partecipa alla creazione di questo fondo - insieme a Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Unioncamere Piemonte - con un contributo di oltre 300 mila euro. Questa iniziativa, vista ed esplorata fin dall’inizio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo insieme con la Compagnia di San Paolo, rappresenta uno degli strumenti attivati a partire dal 2009 a fronte della perdurante crisi economica in provincia di Cuneo. Più nello specifico, la partecipazione a questo fondo è la prosecuzione del "progetto Fiducia", un progetto di microcredito volto all’erogazione di prestiti di piccola entità a favore di persone e famiglie in temporanea difficoltà economica.
La convenzione del "progetto Fiducia", inaugurato nel settembre 2008, contemplava già la possibilità di estendere il credito per l’avvio di nuove aziende e oggi la Fondazione concretizza uno sviluppo in tal senso con la partecipazione a questo fondo. La Fondazione auspica che questa opportunità possa essere colta al meglio dal nostro territorio e che molte proposte di progetti aziendali possano quindi pervenire presso le strutture addette ad accoglierle. L’attività di accompagnamento e tutoraggio dei futuri imprenditori è realizzata sul territorio provinciale dalla Fondazione San Martino - ente che coordina le Caritas delle 5 Diocesi della provincia di Cuneo - e dalle associazioni datoriali che aderiscono all’iniziativa, coordinate a livello regionale da Confcommercio.
Il punto di contatto a cui presentare le proposte in provincia di Cuneo è costituito dai Centri di ascolto Caritas delle città di Cuneo, Fossano, Saluzzo e Mondovì e dall’Associazione Sabatini per quanto riguarda Alba. In queste sedi i volontari, appositamente formati, accompagneranno i richiedenti nella stesura del business plan e li metteranno in contatto con l’associazione datoriale di riferimento, a seconda del settore. "L’impegno della Fondazione CRC per il Microcredito allo start-up d’impresa s’inserisce in un quadro variegato di interventi per il contrasto alle conseguenze sociali e occupazionali della crisi e si configura anche come una sorta di restituzione al territorio regionale degli utili che la BRE, banca di riferimento del gruppo UBI in Piemonte - ruolo consolidato dallo spostamento della direzione a Torino -, fornirà alla Fondazione" commenta Ezio Falco, presidente della Fondazione CRC




