Saluzzese - 02 novembre 2010, 12:33

Presentato a Saluzzo il progetto “CAPACities” per la valorizzazione delle città alpine

La filiera del legno un’opportunità per la Valle Varaita e il Saluzzese

La presentazione del progetto (copyright targatocn.it)

La presentazione del progetto (copyright targatocn.it)

Nella mattinata di sabato 30 ottobre a Saluzzo, la Regione, presso l’antico palazzo comunale, ha presentato “CAPACities”, progetto di cooperazione transnazionale nell’ambito del programma Spazio Alpino, finalizzato a promuovere il potenziale di sviluppo dei piccoli centri alpini. Durante l’incontro sono stati presentati sia gli aspetti metodologici e di ricerca del progetto – con il contributo del Politecnico di Torino - che quelli relativi alla governance del territorio. Presentata anche la “Carta d’intenti per il futuro della Valle”, il documento programmatico risultante dai lavori. Il progetto ha visto la collaborazione di diverse regioni italiane, francesi, svizzere, austriache e slovene attorno al tema dello sviluppo dei piccoli centri urbani delle Alpi, e ha avuto l’obiettivo di individuare politiche e azioni per incrementarne l’attrattività e la competitività. In questo ambito la Regione Piemonte ha focalizzato la propria attenzione su due territori specifici, la Valle Varaita e la Valle Ossola. Per la Valle Varaita il progetto ha analizzato la questione della valorizzazione della filiera del legno, dalla gestione del patrimonio forestale al suo sfruttamento per fini energetici, fino ad arrivare alla produzione artigianale di mobili. Attraverso un ampio numero di interviste, incontri pubblici, discussioni, tavoli di lavoro, workshops, e grazie alla collaborazione della società Sferalab, sono stati coinvolti cittadini, istituzioni locali, soggetti che operano in vari punti della filiera del legno, allo scopo di raccogliere il loro punto di vista su quali siano i principali nodi critici del comparto, su quali prospettive di sviluppo si aprano e su quali azioni sarebbe necessario mettere in atto. Fra i molti temi possibili l'attenzione è stata concentrata sul potenziamento della filiera del legno e sulla valorizzazione delle risorse locali a fini turistici. Questi due temi possono costituire un terreno di sperimentazione interessante per la costruzione di strategie comuni da parte di un gran numero di soggetti attivi sul territorio.  

Governance  

Dal lavoro svolto è sorta, dunque, la necessità di creare una cabina di regia permanente, in grado di coinvolgere attivamente tutti i soggetti più rilevanti presenti in Valle, costituire un organismo informale, quale ad esempio la Consulta dei Sindaci, rafforzare i rapporti fra la Valle e i territori di pianura, in particolare con la città di Saluzzo.  

Gestione e valorizzazione della risorsa legno

Il legno costituisce una delle più rilevanti risorse disponibili localmente, utilizzabile tanto per la produzione di energia quanto per rifornire le tante aziende locali che lo lavorano. Attualmente tale risorsa è per molte ragioni sotto-utilizzata, e ciò ha come effetto il perdurare di una situazione di "dipendenza" della Valle dall'esterno (in termini di materie prime per le industrie locali, di approvvigionamento energetico). Rilanciare la filiera del legno non può che essere un lavoro di medio-lungo termine, la cui efficacia sarà tanto maggiore quanto più tutti i soggetti interessati (istituzioni, associazioni di categoria, singoli imprenditori, cittadini) sapranno condividere obiettivi e coordinare le proprie azioni.

Valorizzazione del territorio  

La ricchezza delle risorse ambientali, culturali e paesaggistico-architettoniche della Valle Varaita costituisce un patrimonio dalle grandi potenzialità, soprattutto per attirare un turismo di qualità, attento alle identità locali e sostenibile. A questo fine è stata sottolineata la necessità di mettere in atto una capillare promozione delle risorse ambientali e delle produzioni locali di qualità; mettere in rete le aziende agricole, gli operatori turistici e culturali per dar vita a circuiti turistici in grado di offrire visite e vendita prodotti tipici; valorizzare e mettere in rete i circuiti di fruizione lenta del territorio (sentieri, percorsi ciclabili ed equestri), a partire dalle opportunità offerte dai progetti già in corso (ad esempio il Piano Integrato Transfrontaliero); coordinare e promuovere in maniera unitaria l’area del Monviso e il saluzzese; rafforzare il coordinamento fra i soggetti pubblici e privati che operano nel campo del turismo, in Valle Varaita e nel saluzzese; dare vita a percorsi formativi specifici per gli operatori turistici attivi nell'area; promuovere le tipicità agroalimentari del territorio al fine di stimolare le produzioni locali e consolidare il legame tra la Valle e il territorio montano

Paola Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU