Un video che racconta le bellezze della Provincia Granda, "The Great". In inglese, francese, russo e tedesco, oltre che in italiano. Segno della volontà di guardare oltre i confini di una terra storicamente chiusa per affacciarsi al panorama del turismo internazionale cui la nostra terra può ambire, diventando "a pure life experience". E lo dimostra in un video realizzato dal bravissimo regista fossanese Davide Sordella, con le musiche del saluzzese Enrico Sabena e la sceneggiatura del braidese Gianni Farinetti. Un autentico prodotto made in Cuneo, insomma, che ha avuto come testimonial, a titolo gratuito, la "uoma di mondo", come lei stessa si è definita, Elisa Isoardi, caragliese di nascita ma ormai diventata un personaggio di caratura nazionale.
Dieci minuti che raccontano la bellezza della provincia, partendo dai suoi monumenti, come il castello di Racconigi o l'abbazia di Staffarda, passando per la sua storia, i suoi personaggi illustri - da Giolitti a Einaudi, fino a Cesare Pavese e Beppe Fenoglio - fino ad arrivare alle suggestive bellezze naturali, alle immense possibilità che queste offrono sotto il profilo dello sport e delle attività all'aperto, senza tralasciare l'aspetto enogastronomcio, splendidamente rappresentato dal Barolo, dal tartufo e dal Castelmagno, senza dimenticare la nocciola più buona del mondo. Del video esistono anche sette versioni da 3 minuti e mezzo, a misura di promozione online, e sette versioni da 30 secondi, perfette per la televisione. A testimonianza della volontà di raggiungere davvero il maggior numero possibile di utenti.
La presentazione di questo "nuovo" prodotto di promozione turistica è avvenuto durante un'affollatissima conferenza stampa svoltasi nello Spazio Incontri della Fondazione CRC, che ha finanziato il progetto, costato 78mila euro. A fare gli onori di casa il presidente Ezio Falco. Al suo fianco Gianna Gancia, presidente della provincia, la caragliese Elisa Isoardi e il regista Davide Sordella, sempre più apprezzato anche dalla critica internazionale. E' stato Ezio Falco a raccontare per primo come è nata l'idea del video. Su proposta della Gancia, che era andata a "battere cassa" per realizzare qualcosa di celebrativo per i 150 anni della Provincia di Cuneo. Perché un video? La stessa Gancia lo ha spiegato. "Una volta chiesi all'allora ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia di aiutarmi a promuovere l'agricoltura e il turismo di questa provincia. Lui mi offrì uno spazio sulla Rai, da occupare con la proiezione di immagini. Ci accorgemmo di non averne di adatte. Fu un'occasione sprecata. Da lì mi venne l'idea del video. E ora siamo qui".
Si tratta, lo ribadiamo, di un prodotto totalmente locale. Anche nella scelta di abbinarlo al bellissimo volto della Isoardi, che si è detta emozionata e onorata di vedere la sua immagine al fianco della provincia che le ha dato i natali. Su di lei la Gancia ha speso grandi complimenti, definendola l'immagine più giusta, per la sua sobrietà, a rappresentare i valori della provincia Granda. "Una volta eravamo rappresentati da Briatore. Adesso invece c'è Elisa, ragazza sobria e sera. Lei non va a quelle strane feste romane" - ha aggiunto.
Alla realizzazione del video hanno collaborato l'Atl di Cuneo, l'Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero e la Camera di Commercio di Cuneo. Ezio Falco ha voluto sottolienare come la risposta della Fondazione non sia stata on demand, della serie la Gancia chiede e noi diamo, quanto piuttosto rientri nell'ambito di una progettualità centrale per la Fondazione stessa, quella della valorizzazione e promozione turistica della Provincia, con degli strumenti adeguati. Quale è questo bel video, evocativo e suggestivo. Destinato più ai turisti che agli abitanti della provincia. "Sperando che sia utilizzato - ha concluso Falco. Altrimenti avremo buttato via i soldi".




