Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale, e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete ed almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.
Domenica 14 Novembre, in corso Nizza angolo corso Dante, dalle 9.30 alle 18 è in programma, come gli anni precedenti, la “Giornata per la prevenzione della Malattia diabetica”.
"La giornata si celebra in oltre 150 paesi – spiega il dottor Giampaolo Magro, responsabile del Servizio di Diabetologia dell’ASO Santa Croce Carle di Cuneo - Quest’anno sarà dedicata al tema della prevenzione ed all’educazione del Diabete, come stabilito Dall’International Diabetes Federation che manterrà il tema sino al 2013".
In Italia l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’ Associazione Diabete Italia. Tale iniziativa, che avrà luogo il 13 e 14 novembre, consiste nell’allestimento di presidi diabetologici nelle principali piazze italiane: grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari, pazienti e genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno effettuare screening per la rilevazione del tasso glicemico. Presso lo stand allestito per l’iniziativa, sarà possibile avere informazioni sulla malattia e sul corretto stile di vita, valutare se si è soggetti a rischio e sottoporsi a misurazione della glicemia: tutto questo in forma assolutamente gratuita. (c.s.)





