Si crea in famiglia, si valorizza in banca. E s’inventa a scuola. Parliamo, naturalmente del risparmio. Mentre infatti proseguono, a ritmo incalzante, le lezioni "A scuola di Risparmio", personalmente svolte dal presidente della CRF SpA Beppe Ghisolfi presso le classi quinte delle scuole elementari nei territori di operatività dell’Istituto di credito nel Fossanese e nel Torinese (tappa settimanale il 19 novembre a Villastellone), fervono già i preparativi per l’importantissima giornata di venerdì 10 dicembre alle 11.30, che presso il rinnovato cinema "Portici" della città degli Acaja sancirà del tutto il ruolo di Fossano come città-laboratorio del risparmio.
"Un’idea a cui anche l’Amministrazione comunale guarda con favore - commenta il sindaco Francesco Balocco - intendendo il risparmio come strumento per realizzare obiettivi di sviluppo economico e di coesione sociale, in coerenza con le iniziative portate avanti dalla CRF e dal suo presidente Beppe Ghisolfi, che per questo ha ricevuto elogi - oltre che dalla Città che rappresento - anche dalle più alte cariche dello Stato e della nostra Provincia". Il concorso denominato «Inventa il Risparmio», nello specifico, rappresenta un’importante evoluzione indirizzata al mondo delle scuole medie inferiori, i cui studenti vengono messi alla prova redigendo elaborati nei quali mettono nero su bianco le proprie rispettive idee sul concetto di risparmio.
"Senza dubbio - commenta la preside Maria Paola Longo, dirigente della Media Statale ”Sacco Boetto Paglieri” - si tratta di un’opportunità per coinvolgere e responsabilizzare le giovani generazioni rispetto a un utilizzo consapevole del risparmio e, più in generale, delle risorse, non solo finanziarie ma anche naturali, che abbiamo a disposizione sul territorio. Il risparmio, negli scritti dei nostri ragazzi, viene inteso come modalità per salvaguardare la società e l’ambiente nel loro complesso. Per questo ringrazio la CRF e il suo presidente Beppe Ghisolfi per l’impegno personale e diretto, destinato a rafforzarsi ancora valorizzando l’intero sistema educativo locale e rafforzando i principi di legalità e di responsabilità nell’uso delle ricchezze di cui possiamo in vario beneficiare".
Oltre che dalla stessa dirigente scolastica Longo, la Commissione giudicatrice del concorso "Inventa il Risparmio" è composta dalla professoressa di italiano Alessandra Ambroggio, dal professore di tecnologia Matteo Ferrero e dal dirigente Silvio Mandarino in rappresentanza della stessa CRF SpA. "Ringrazio gli amministratori pubblici e i rappresentanti scolastici per la fiducia accordataci e che sarà sempre ricambiata - commenta Ghisolfi -. Le gratificazioni ricevute sono uno sprone a essere sempre di più Banca del e nel territorio".






