Eventi - 13 dicembre 2010, 11:38

Capodanno con Alba Music Festival: inizia domani la prevendita

Capodanno con Alba Music Festival: inizia domani la prevendita

Ritorna nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico, con la Direzione Artistica di Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote, il tradizionale Concerto di Capodanno, giunto quest’anno alla quarta edizione. Appuntamento il 1° gennaio 2011 alle 17.30, per festeggiare ancora una volta in musica il nuovo anno che nasce.  

Il programma prevede uno speciale omaggio a Felix Mendelssohn-Bartholdy. La musica di Mendelssohn, che ha saputo accordare l'aspirazione romantica dell'animo con la struttura classica della mente, appare a Goethe come il corrispettivo della propria poesia. Un tripudio di gioia è la notissima Sinfonia n.4 detta Italiana, scritta da Mendelssohn durante il soggiorno in Italia: una fresca pennellata che descrivere l’esuberanza dei colori e dei paesaggi italiani, rendendo percettibili le sensazioni, gli entusiasmi, e quel clima che così profondamente aveva impressionato lo spirito del giovane musicista. A questa si affianca il Concerto per pianoforte, una perla rara tra i concerti solistici, che vede il virtuosismo trascendentale compenetrarsi alla profondità, e scorrere tra le dita del celebrato pianista americano Jeffrey Chappell, che per la prima volta incanterà il pubblico piemontese.  

Il concerto di Capodanno sarà preludio – dice Giuseppe Nova, direttore artistico della manifestazione con Jeff Silberschlag e Larry Vote - ad un intenso anno di musica con Alba Music Festival, che proseguirà tra marzo e aprile con Bacco&Orfeo, i concerti della domenica mattina in collaborazione con la Fondazione Culturale San Giuseppe e GoWine, proseguirà con la VIII edizione di Alba Music Festival, che dal concerto inaugurale del 19 maggio porterà ad Alba oltre 20 concerti, seminari, workshop, eventi collaterali e la presenza di centinaia di artisti da tutto il mondo. In estate sarà invece il momento della rassegna Suoni dalle Colline di Langhe e Roero, giunto alla sua V edizione dal 15 al 31 Luglio, con 18 concerti itineranti, serali a cadenza giornaliera tra il fascino delle colline, in un viaggio musicale tra Chiese, piazze e antiche cantine, che ha conquistato il favore di molti amanti della musica, non solo il pubblico locale ma quello internazionale che segue con attenzione questo itinerario estivo realizzato con Ente Turismo, Consorzio Turistico”.

Informazioni Tel. 0173.362408, info@albamusicfestival.com, www.albamusicfestival.com  

Prevendita presso Discolandia, via Maestra 19 (Galleria della Maddalena), Alba, tel. 0173.440612. Biglietti euro 10/15 (più 1 euro diritti di prevendita).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU