Attualità - 05 febbraio 2011, 08:00

Ripubblicato il primo libro del comandante partigiano Enrico Martini “Mauri”

In occasione del Centenario della nascita dell'alpino nato a Mondovì il 29 gennaio 1911

Ripubblicato il primo libro del comandante partigiano Enrico Martini “Mauri”

“Mauri”, il noto Comandante partigiano Enrico Martini, Maggiore degli Alpini, fondatore e capo delle Divisioni Autonome che combatterono in Liguria e Piemonte, era nato a Mondovì il 29 gennaio 1911. Morì il 19 settembre 1976 in un incidente aereo in Turchia. In concomitanza con il centenario della nascita del Maggiore Mauri - Medaglia d'oro al Valor Militare - L. Editrice di Cairo M. - Savona (www.l-editrice.it) ha ristampato un suo libro, scritto e pubblicato per la prima volta nel 1945, “a caldo”, pochi giorni dopo la Liberazione. Il volumetto si intitola “Noi del 1° Gruppo Divisoni Alpine. Settembre 1943 - Maggio 1945. Una Resistenza da riscoprire” (Euro 6,90) ed è stato composto da Mauri a Cherasco fra il 12 e il 15 maggio del '45.

Il libro - arricchito da una presentazione del professor Pier Franco Quaglieni - è in distribuzione nelle edicole della provincia di Cuneo. Nel breve ma prezioso ed importante testo, il Comandante partigiano rievoca la nascita delle prime formazioni autonome, denominate poi “Divisioni Alpine”, le loro battaglie in Val Maudagna, in Val Casotto e nelle Langhe e in Val Bormida. Scritto a pochi giorni dagli avvenimenti di cui tratta, è di grande importanza storico-biografica nonché di una bellezza notevole, con passaggi di autentico lirismo.

La vicenda partigiana vi è descritta con toni epici, ma con grande realismo ed incisività. Mauri racconta anche la sua cattura da parte dei tedeschi e la sua rocambolesca fuga. Nel volumetto sono citate molte località dell'entroterra ligure e del Piemonte in cui si combatté la dura lotta resistenziale ed emergono i nomi delle grandi figure di capi partigiani: da Bogliolo a Poli, da “Lulù” a Gildo (Milano), da Mario dello Sbaranzo (Mario Ferraro), dal capitano Ignanzio Vian al tenente Bacchetta (Giuseppe Dotta). (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU