Attualità - 23 febbraio 2011, 18:57

Dati Movimprese 2010: in provincia di Cuneo si registra una crescita

Crescita più consistente (+2,63%) nei servizi, seguito dagli alberghi e ristoranti (+2,10%)

Ferruccio Dardanello

Ferruccio Dardanello

Secondo i dati diffusi da Movimprese, l’analisi sulla nati-mortalità delle imprese condotta da InfoCamere, la crescita delle imprese della provincia di Cuneo nel 2010 è praticamente stabile. Nel 2010 sono nate 4.499 nuove aziende e risultano 4.343 cessazioni (al netto delle cessazioni di ufficio); il saldo è positivo per 156 unità, dato che porta a 74.354 lo stock di imprese complessivamente registrate al 31/12/2010 presso il Registro imprese della Camera di commercio cuneese.

Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si traduce in un tasso di crescita del +0,21%, finalmente positivo dopo l’andamento negativo degli ultimi anni. Tuttavia, lo sviluppo della base imprenditoriale provinciale risulta inferiore al tasso di crescita registrato a livello piemontese (+0,82%) e nazionale (+1,19%).  

Il 2010 è stato un anno segnato da una debole ripresa economica - commenta Ferruccio Dardanello, presidente dell’ente cuneese - come dimostra il tasso di crescita registrato in provincia di Cuneo. Si tratta di una crescita di modesta entità che va letta alla luce della difficile situazione economica che ha investito anche la Granda che, tuttavia, ha saputo giocare le sue carte vincenti per affrontare la crisi, puntando su un'elevata capacità di innovazione, sulla qualità e su una sempre crescente attenzione verso il consumatore.”

Considerando le variazioni annuali dello stock di imprese registrate per settore di attività economica, si evidenzia la crescita più consistente (+2,63%) nei servizi, seguito dagli alberghi e ristoranti (+2,10%). Risultano pressoché stabili  le imprese appartenenti alle costruzioni (+1,61%) e al commercio (0,42%). Negativa, invece, la variazione registrata dall’agricoltura (- 2,78%) e dai trasporti (-2,35%). L’artigianato, settore trasversale a tutti gli altri comparti, risulta positivo registrando un +0,60%. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU