Venerdì 4 marzo nella Sala della Resistenza del Comune di Alba, un secondo gruppo di studenti degli Istituti Superiori Alba: Laura Cannatà, Dalila Della Piana, Elena Ferrero e Anna Galvagno del Liceo Govone- Maria Elisa Aloi, Georgiana Aloi, Eleonora Fontana delle Magistrali Leonardo Da Vinci- Pietro Dogliani dell’istituto enologico Umberto I°, Giulia Borello, Francesca Cavallo, Francesco Chiesa, Fabiola Musso e Marta Simone, provenienti dal Liceo Alfieri di Asti, hanno partecipato alla seconda selezione del “Premio Internazionale di Eloquenza Italo-Francese”.
Premio organizzato dal Lions Club Cuneo, in collaborazione con l’Alliance Française di Cuneo. Davanti alla commissione - presieduta dall’assessore ai gemellaggi e allo sport del comune di Alba Olindo Cervella, con la partecipazione dell’officier della Commissione distrettuale gemellaggi italo-francese, Beppe Botto, dei commissari Lions, Enrico Mellano e Angelo Bianchini, oltre che della professoressa Manuela Vico, dell’Alliance Française e al lettore francese Olivier Zoppi,- si sono avvicendati 13 studenti, che hanno discusso la propria “tesina” sul tema “Essere ambasciatori del messaggio: criticare con moderazione, incoraggiare con generosità, costruire e non distruggere”.
All’incontro ha presenziato in rappresentanza del Governatore del Distretto 108 Ia3, Carlo Calenda, il presidente della 2ª Circoscrizione zona B Maria Angela Monte del Lions Club Alba Langhe. Il Premio Internazionale di Eloquenza promosso dai Distretti Lions 108 Ia1, Ia2, Ia3 e dal Distretto francese 103CC - ha spiegato nella presentazione dell’evento Beppe Botto - è rivolto agli studenti del triennio superiore con buona conoscenza della lingua francese per gli studenti Italiani e della lingua Italiana per gli studenti francesi. Lo scopo è la promozione rivolta ai giovani dei due paesi frontalieri della conoscenza e della pratica della lingua di prossimità favorendo allo stesso tempo lo sviluppo dell’arte oratoria quale strumento comunicativo indispensabile per un giovane destinato ad un percorso di eccellenza.
Al termine della prova la Commissione ha ritenuto premiare: 1° - Giulia Borello del Liceo Alfieri di Asti, 2°- Francesco Chiesa del Liceo Alfieri di Asti e 3°, Fabiola Musso, sempre del Liceo Alfieri di Asti. A loro sono andati premi in denaro rispettivamente di 300, 150 e 100 euro, oltre ad alcuni libri. I primi due studenti classificati, avendo raggiunto un punteggio superiore ai colleghi di Cuneo, parteciperanno alla finale italiana di Genova, il 12 marzo, da cui emergeranno i tre migliori che rappresenteranno l’Italia a Torino alla finale internazionale del 9 aprile. Al 1° italiano, vincitore internazionale di Torino, andrà un premio di 500 euro cui si aggiungerà anche quello straordinario di altri 500 euro, voluto dalla famiglia del compianto Past Governatore Fausto Vinay, socio del Lions Club Cuneo, spentosi lo scorso anno, in suo ricordo. (c.s.)









