Come nasce la colonna sonora per un film e per uno spot pubblicitario? Come sarebbe un film o una pubblicità senza musica? Riuscirebbero a trasmetterci le stesse emozioni?. L’Università di Valle propone mercoledì 20 aprile, a Rifreddo, presso il Centro Incontri San Rocco, alle 21, un incontro dal titolo “Musica e immagini”, per scoprire come nascono le colonne sonore e raccontare come le note musicali possono arricchire di emozioni le immagini che ogni giorno scorrono davanti ai nostri occhi.
Ospite della serata è Enrico Sabena, produttore o compositore musicale, che dopo diverse esperienze in Italia e all’estero, oggi lavora a Saluzzo creando colonne sonore per cinema, TV e pubblicità. Con la Warner Chappell, Sabena ha prodotto la colonna sonora di alcuni film per il cinema indipendente italiano e di Hollywood, partecipando anche al Festival di Berlino e vincendo alcuni premi. Nella realizzazione delle musiche sono stati coinvolti, oltre a musicisti internazionali, anche artisti di talento del Saluzzese.
Tra le esperienze TV di Sabena, si segnalano le musiche per la serie d'animazione d'autore "Uffa che Pazienza" (Rai Fiction). Per la pubblicità, a livello nazionale e internazionale, spot per Philip Morris, Nutella, KinderSorpresa, Kinder Cioccolato, Parmigiano Reggiano, Proactiv, Vape, Energie jeans, Asics Onitsuka Tiger, Swiffer. Tra i lavori per il territorio, si segnala la composizione dell’inno per i 150 anni della Provincia di Cuneo.
Durante l’incontro Sabena illustrerà con esempi pratici cosa succede ad un film o a una pubblicità quando si cambia la colonna sonora, quali diversi significati si possono trasmettere, raccontando un po’ anche i segreti di un mestiere, che pur richiedendo competenze artistiche e professionali elevate, continua a racchiudere in sé le dimensionidi un gioco, per chi lo svolge con passione. La serata è aperta anche ai non tesserati; costo d’ingresso: 5 euro.





