Sotto la direzione artistica del maestro Ignazio Viola, si apre il quinto ciclo di “Intorno alla chitarra”. I concerti si terranno alle 21 nel coro della Maddalena, con ingresso in via Vittorio Emanuele II ad Alba. Prima di ogni concerto si esibiranno i migliori allievi dell’Istituto Civico Musicale “L. Rocca” di Alba. L’iniziativa è organizzata dal Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba e dall’AS.AM.I.MUS di Alba.
Maurizio di Fulvio alla chitarra, Ivano Sabatini al contrabbasso e Walter Caratelli alla batteria si esibiranno venerdì 22 aprile, nel concerto dal titolo “On the way to wonderland”. Eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile predominano nel Maurizio di Fulvio Trio, capeggiato da Maurizio Di Fulvio, chitarrista-compositore abruzzese che da anni svolge una brillante carriera concertistica, esibendosi in performance intense e cariche di pathos nei maggiori festival europei ed americani a fianco dei grandi chitarristi e musicisti contemporanei. In programma: Fragile di Sting, Pent up-house di Rolling, Oblivion di Piazzolla, Besame mucho di Velasquez, Armando’ Rumba di Corea, Carinhoso di Vianna Pixinguinha, Isn’t she lovely di Wonder, Caravan di Ellington e Romance style & Apple e Django memoires & Shaker di Maurizio Di Fulvio.
Venerdì 29 aprile le chitarre del duo Masini – Costantino accompagneranno il pubblico in: “Viaggio tra Europa e sud America”. In programma brani di Astor Piazzolla, Erik Marchelie, Egberto Gismonti e Paulo Bellinati con diverse trascrizioni a cura del Duo Masini-Costantino. In occasione del concerto sarà possibile visitare la mostra di strumenti del maestro Liutaio Mario Grimaldi.
Inedito progetto musicale, a cavallo fra jazz e musica classica contemporanea, il Quartetto 19 da vita ad una proposta cameristica dalle sonorità affascinanti, basate su di un raro equilibrio fra improvvisazione, interplay e rigore compositivo. La particolare fusione dei timbri degli strumenti ad arco e di chitarre classiche e acustiche, chitarre particolari come quelle a sette corde o la chitarra baritona, crea un suono d’assieme suggestivo e pieno di sfumature inconsuete.
Nicola Cattaneo, Franco Cortellessa, Alessandra Marchese e Giorgio Muresu proporranno, venerdì 6 maggio, “Fra jazz e musica classica contemporanea”. In programma: Suite Canaria, Marbalene, Pioggia, Lumaca e Cantata di Cattaneo; Canto dal Buio di Cortellessa; Qui ed Ora di Cattaneo, Cortellessa, Marchese e Muresu.
Il quinto ciclo di “Intorno alla chitarra” si concluderà venerdì 13 maggio con la chitarra di Ciro Carbone e “La mia Napoli”. In programma: Scètate, A Tirata d’ ‘a rezza, Tammurriata Nera, Quanno Tramonta ‘O Sole, Luna nova, Pusilleco addìruso!, ‘O sole mio, Qui fu Napoli, Torna Maggio! Napule ca se ne va!..., Serenata a Surriento, Torna a Surriento e Tarantella Internazionale.In occasione del concerto sarà possibile visitare la mostra di strumenti del maestro Liutaio Mario Grimaldi.







