Eventi - 22 aprile 2011, 14:32

Pasqua e Pasquetta alla Fiera degli Antichi Mestieri di Pamparato

Ventiquattresima edizione di Maestri di Gusto in Fiera

Un momento di una passata edizione

Un momento di una passata edizione

Domenica 24 e Lunedì 25 aprile si svolgerà a Pamparato - antico borgo della Val Casotto al crocevia tra Viola St. Grèè e San Giacomo di ROBURENT - la 24ª Edizione di Maestri di Gusto in Fiera, importante Mostra-Mercato interregionale dell’artigianato di qualità. L’evento si svolge nella piazza del paese, tra le caratteristiche viuzze e nei cortili delle vecchie case ma anche nel Salone Consiliare del settecentesco Castello Stanislao Cordero, dove sono previsti momenti d’intrattenimento culturale.

Molto ricco il programma di questa fiera che un tempo era sede del mercato delle attrezzature e degli approvvigionamenti cui attingevano i montanari. Fa da sfondo a tutto il weekend una valida rassegna gastronomica per la presenza di aziende agricole e consorzi locali che esporranno in stands i propri prodotti tipici insigniti del riconoscimento regionale dell“Eccellenza”.  Numerosi i momenti d’intrattenimento programmati per grandi e piccini con musiche occitane e danze popolari in piazza, cantastorie, giocolieri, trampolieri, sculture di palloncini, ecc..
In realtà la manifestazione inizia già nella giornata di Sabato 23 con il Convegno organizzato in collaborazione con Confartigianato di Cuneo “Artigiani di Montagna e Pietre delle Terre Alte”, momento culturale che sarà ospitato al Castello.

Nella giornata di Pasqua è previsto l’evento musical popolare Brassabosch in Concerto.  Nell’intero weekend il Castello Cordero ospiterà la Mostra Fotografica “Immagini e ricordi del nostro passato”. Saranno presenti anche uno spettacolo di falconiera medioevale e l’Esibizione dell’ormai famoso “Asinello Magico”.

A Pasquetta si potranno ammirare i Figuranti dei Mestieri di una Volta, parte del Presepe di Pianvignale, che eseguiranno dal vivo prodotti di artigianato e manufatti delle scomparse tradizioni locali. In programma anche svariati intrattenimenti per i bimbi organizzati dall’Associazione NULLADISERIO; uno spettacolo della Banda Musicale di Villanova; le ormai caratteristiche passeggiate in carrozza a cavallo e le passeggiate a piedi per i boschi compiute con esperti accompagnatori. Per tutto il weekend su prenotazione sarà inoltre possibile gustare nei ristoranti locali menù con prodotti tipici di zona.

L’evento è organizzato sotto l’egida della Regione Piemonte, del Comune di Pamparato, Piemonte Eccellenza Artigiana e Provincia di Cuneo. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori info contattare il Comune di Pamparato: tel. 0174351113 - pamparato@ruparpiemonte.it - www.comune.pamparato.cn.it

Daniela Cassinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU