“Vinum 2011” s’inaugurerà con un minuto di silenzio per la scomparsa di Pietro Ferrero sabato 23 aprile alle ore 11.30 presso “Grande Enoteca di Langhe e Roero” al Palazzo Mostre e Congressi in Piazza Medford ad Alba. “Taglio del nastro e intervento del sindaco. Un’apertura sobria con le degustazioni al chiuso come da programma”, ci dice telefonicamente il presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco D’Alba Antonio Degiacomi.
Sulla 35ª edizione l’ombra del lutto per l’improvviso decesso dell’imprenditore e la manifestazione avrà i suoi eventi ma in tono più discreto e consono al momento che la città sta vivendo in questi giorni e nei prossimi. Perciò, il sindaco Maurizio Marello annuncia si terrà al chiuso del Teatro Sociale “G. Busca” il concerto di Eugenio Finardi con “Electric tour” previsto per venerdì 29 aprile alle ore 22 inizialmente programmato in Piazza Risorgimento. “Abbiamo pensato che fosse inopportuno che sulla stessa Piazza dove due giorni prima ci sono i funerali, due giorni dopo ci sia un concerto di queste dimensioni”, ci dice telefonicamente Marello. Per lo stesso motivo “rinviata a mercoledì 4 maggio la manifestazione “Un quarto diVinum Maratona” con ritrovo in Piazza Risorgimento alle ore 18.30 e partenza alle ore 20 per le vie di Alba”, informa Degiacomi. La corsa podistica era inizialmente prevista per giovedì 28 aprile.
Per quanto riguarda il resto delle manifestazioni albesi nel week end di Pasqua, Filippo Cosentino presidente dell’Associazione Milleunanota e direttore artistico del festival folk “Cantautori d’Italia” ci comunica: “Anche se in una versione più dimessa e raccolta, gli appuntamenti previsti dal 23 al 25 aprile in Via Bertero e Via Pertinace sono confermati. Prima dei concerti sarà osservato un momento di raccoglimento. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno della sede di Milleunanota in Via Bertero, 8”.
Il sindaco conferma anche le manifestazioni programmate per lunedì 25 aprile Pasquetta e Festa della Liberazione. Si terrà la fiaccolata in partenza alle ore 20 dall’ex Caserma Govone in Corso Piave arriverà al Monumento dedicato alla Resistenza davanti alla Casa di Beppe Fenoglio in Piazza Rossetti. Si terrà anche il concerto di Gianmaria Testa accompagnato dal clarinettista Gabriele Mirabassi e Nicola Negrini al contrabbasso alle ore 21.30 al Teatro Sociale.





