Sarà “June Festa” - che inizierà alle 19.30 di venerdì 17 al Campo sportivo comunale, con porchetta, birra e musica a go-go - a fare da aperitivo all’edizione 2011 della “Fiera della montagna” e della “Sagra della trota fario”. Ma il cerimoniale vero, quello ufficiale, comincerà alle 16.30 di sabato 17, con il taglio del nastro da parte del sindaco Roberto Moine alla presenza delle autorità locali e la consegna di un riconoscimento alla neo-campionessa italiana di corsa in montagna Rachele Cremonini (US Sanfront), cui farà seguito l’aperitivo di benvenuto offerto dalla Proloco.
Alle 18 ci si ritroverà poi in piazza per la partecipazione a “Cantansema Sanfrunt”, passeggiata enogastronomica con rassegna di canti popolari con la partecipazione dei gruppi “J’amis del cher”, “J’amis di bric”, “I ritrovati”, “I marentin” ed “I despiasent”. Alle 20.30, al termine della passeggiata, è prevista la sistemazione sotto l’ala comunale per la cena con esibizioni alterne delle corali presenti alla manifestazione. Il menù prevede: affettati misti, insalata di pollo, trote con salsa, minestrone con e senza trippe, arrosto e contorno, formaggio con miele e pere, crema di fragole con mirtilli e paste di meliga, vino e acqua.
Si riparte domenica 19, alle 9, con l’apertura della “Sagra della trota fario”: sono previsti stand espositivi, un ricco mercatino delle pulci, la “giostra degli asinelli”, una piscina con trote per una dimostrazione di pesca sportiva e poi intrattenimenti, giochi e creazioni con i ragazzi di “Spazio Giovani”, spazi dedicati all’artigianato locale, esibizione dei “Balerin del bal veij” e di gruppi in costume. Alle 12.30, ancora una volta sotto l’Ala, ci sarà il pranzo con portate tutte dedicate alla trota fario. Il menù prevede, oltre agli affettati misti, trota con salse, carpaccio di trota, pasta con sugo di trota e non, trota alla sanfrontese con contorno, formaggio, dolce, acqua e vino. Gli adulti pagano 18 euro, i bambini fino a 12 anni, 10, quelli con meno di 5 anni mangiano gratis.
Per chi non volesse pranzare sotto l’Ala, sono a disposizione – a prezzi convenzionati – i ristoranti locali: La Pantalera (0175.946263), La Vecchia Centrale (0175.986148), L’Appaloosa (0175.986017) e la Pizzeria Bounty (342.0815295). La sagra chiuderà ufficialmente alle 7 di sera. Info: 333.8828893 (Pro loco Sanfront).




