Un pomeriggio di gara all’ultimo respiro, poi verrà assegnato il Palio e per il Borgo vincente sarà festa grande, e magari qualche sfottò nei confronti dei Borghi sconfitti, nella miglior tradizione di ogni “stracittadina” che si rispetti. Tutto questo andrà in scena domani pomeriggio a Paesana, dove – in piazza Vittorio Veneto – si disputerà la seconda giornata del “Palio dei Borghi”, organizzato dalla Pro loco.
“Tutti a caccia di Borgo Santa Margherita” sarà il motivo della giornata. Il Borgo capitanato da Claudio Maccario, che ha come amimale simbolo il tradizionale Gatto e comprende anche le frazioni Allemagna ed Erasca, guida infatti la graduatoria provvisoria con 67 punti, ma non ha più a disposizione – avendolo già giocato – il “jolly”, che permette di raddoppiare il punteggio di una singola gara. A 6 lunghezze di distacco, con 61 punti ed il “Jolly” ancora da giocare, c’è il Borgo dell’Oca, che “contiene” le frazioni Calcinere, Ghisola, Giordani, Agliasco, Battagli, Bossa, Croce e Colletta ed ha alla guida Marco Giacottino e Roberto Minetti.
Terzi a pari merito ci sono i Borghi della Lucertola di Santa Maria e quello dell’Asino”, di Croesio e Pratoguglielmo, guida rispettivamente da Andrea Caferro il primo e da Valter Cesano il secondo. Sembrerebbe una partita a due, ma la storia del “Palio” è ricca di colpi di scena e di incredibili rimonte. Sabato 18, in piazza Vittorio Veneto, fra l’altro, ci saranno il torneo di calciobalilla e “prendi il gavettone”. Poi tutti a cena presso il Parco “Stella del Po” di frazione Ghisola: anche il numero dei commensali che ciascun Borgo riuscirà a far sedere a tavole varrà un punteggio.




