La commissione Aces (European Capitals of Sport Association) ha il compito, ogni anno, di eleggere una capitale, 10 città (municipalità tra i 25.000 e i 500.000 abitanti) e 18 comuni (municipalità con meno di 25.000 abitanti) a Città o Capitali Europee dello Sport. Il riconoscimento, molto ambito, è andato quest’anno a Valencia, in Spagna, in qualità di Capitale dello Sport e viene riconosciuto a quelle città che dimostrano di avere affinità con la filosofia Aces: non solo sviluppo delle infrastrutture dedicate allo sport e dei modelli di gestione, ma soprattutto coinvolgimento cittadino nella creazione di una radicata cultura della salute e della promozione dello sport tra bambini, adulti e disabili.
Savigliano è stata candidata qualche mese fa a possibile Città Europea dello Sport e dalle parole del Presidente Aces Gian Franco Lupattelli, l’eventualità di ottenere il riconoscimento, il 30 novembre a Bruxelles, sembra possibile: in questo caso il testimone verrebbe passato dalla vicina Fossano, Città Europea dello Sport 2011.
Il Presidente del Coni Cuneo, Attilio Bravi, ha proposto la candidatura di Savigliano perché “Qui c’è davvero molta attività sportiva rivolta ai disabili e molto coinvolgimento nei loro confronti”. Pallavolo, pallacanestro, calcio, tennis, ma non solo: anche gli scacchi ricoprono qui un ruolo fondamentale. Proprio a Savigliano, infatti, dieci anni fa nasceva la scacchistica giovanile e la città è diventata una delle migliori scuole mondiali del gioco/sport.
L’ospite della conferenza stampa di mercoledì 22 maggio, in cui è stata presentata la Commissione di Valutazione Aces, è l’assessore Marco Paonne: “Un’eventuale proclamazione di Savigliano a Città Europea dello Sport porterà indiscussi benefici e non solo a livello sportivo. In ogni caso, il progetto “Città europea dello sport” è inserito nel più ampio “Savigliano, che sport”, che è al centro di tutte le manifestazioni sportive locali e che promuove tale attività anche nelle scuole. Tutte le iniziative sono riportate nel nuovo sito www.saviglianochesport.it”.
La Commissione Aces si riunirà in Scozia dal 4 al 6 agosto e valuterà tutte le candidature europee: Savigliano farà parte delle 8 città scelte, sulle circa 20, candidate in tutta Europa? La risposta in Agosto.




