Attualità - 30 giugno 2011, 14:45

La Guardia di Finanza compie 237 anni: festa in caserma a Cuneo

Numerosi i militari della Guardia di Finanza premiati per essersi particolarmente distinti in operazioni di servizio

Alcuni momenti della festa (©targatocn.it)

Alcuni momenti della festa (©targatocn.it)

La Guardia di Finanza ha celebrato il 237° anniversario della sua fondazione, presso la Caserma Cesare Battisti di Cuneo. Le origini del Corpo risalgono al 1774 quando a Mondovì, fu costituita la “Legione Truppe Leggere”, alla quale vennero demandati compiti di vigilanza finanziaria dei confini e di concorso alla difesa militare delle frontiere. La Guardia di Finanza, nei 150 di unità d’Italia, si è evoluta come polizia tributaria investigativa ed è oggi una forza di polizia economico finanziaria moderna ed efficace, con competenza generale in materia economico finanziaria pur mantenendo compiti molteplici e complessi in materia di polizia giudiziaria, lotta alla criminalità organizzata, al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, all’usura e al riciclaggio, tutela del corretto funzionamento dei mercati per la difesa delle risorse di bilancio dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e dell’Unione Europea.  

La manifestazione si è svolta secondo il solito programma: il saluto alle Autorità civili, Militari e Religiose, lo schieramento dei reparti, gli onori ai Gonfaloni, la rassegna dello schieramento da parte del comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo - Col. Enrico Maria Pasquino, l'alzabandiera, la deposizione della corona d'alloro al monumento dei finanzieri caduti la lettura dell'Ordine del Giorno del Comandante Generale della Guardia di Finanza e il discorso del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo.

Infine la premiazione di alcuni militari della Guardia di Finanza che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio. Il luogotenente Gianni           Montalto, il Maresciallo capo Gianpiero Casamassa e il maresciallo Roberto       Sessa hanno ricevuto l'encomio solenne. Encomi semplici sono andati a: tenente colonnello Enzo Mallone, luogotenente Paolo Squatrito, luogotenente   Marcello Casciani, Brigadiere Giuseppe Mantovani, Vice Brigadiere Massimo Parrinello, Appuntanto Scelto Giovanni Patiri, appuntanto Scelto Corrado Barale, luogotenente Luciano Serra, Maresciallo aiutante Renato Cappello, Maresciallo capo Vito Giannuzzi, Maresciallo capo Mauro Volpe, luogotenente Giacomo Totaro, Brigadiere Capo Domenico Orlandi, capitano Antonio Fassina, Maresciallo Aiutante Roberto Faccio; Brigadiere Mauro Montrucchio.

Un elogio è andato invece a: Maresciallo capo Stefano Cera, Luogotenente      Moreno Umilio, maresciallo Aiutante Fabrizio Gambuti, Appuntato scelto  Enea Sibiriu, maresciallo capo Antonio Francesco Corvaglia, Maresciallo capo    Vincenzo Lodia, Maresciallo Aiutante Maurizio Leo, maresciallo capo     Gianluca Orazi, Maresciallo capo Enrico Arciuolo, Brigadiere Antonio Barreca. Infine si è proceduto alla consegna di una Benemerenza nei confronti del Finanziere in congedo assoluto Romano Sandri.

Il Comando Provinciale di Cuneo nell’ultimo anno ha eseguito 1.400 ispezioni fiscali recuperando redditi sottratti alla tassazione per oltre 60 milioni di Euro, costi indebitamente detratti per circa 49 milioni di euro; ha inoltre scoperto 60 evasori totali e 3 evasori paratotali, riscontrando violazioni nel settore dell’Imposta sul Valore Aggiunto per circa 30 milioni di euro. Sono state sottoposte ad ispezione 53 imprese al fine di contrastare il fenomeno del “lavoro nero”. 22 di queste sono risultate non in regola con le norme del settore.    

Nell’ambito dei reati fiscali concernenti annotazioni e emissioni di fatture per operazioni inesistenti, sono state denunciate 132 persone; su 6.162 controlli sono risultate 1.806 le infrazioni contestate nel settore dell’emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali. In tale contesto sono state avanzate 164  proposte di chiusura di pubblici esercizi ed eseguiti 79  provvedimenti della specie. Nel contrasto ai reati di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti la Finanza ha proceduto all’arresto di 25 persone e alla denuncia a piede libero di altre 16. In totale sono 283 gli individui denunciati, responsabili di violazioni alla normativa antiriciclaggio, bancarotta fraudolenta e reati fallimentari e altre tipologie di reati.       

Nel corso di diversi servizi volti a verificare la sicurezza dei prodotti posti in commercio, per la tutela dei consumatori, sono stati individuati e sottoposti a sequestro 9.350 articoli di diversa tipologia. Per quanto concerne il dispositivo di presidio del territorio e la sicurezza stradale, sono state impiegate 1.431 pattuglie, effettuato il controllo di 8.928 persone, 8.432 automezzi e la contestazione di 609 infrazioni al codice della strada, con il ritiro di 42 patenti.   I militari della Stazione di soccorso alpino (S.A.G.F.) della Compagnia di Cuneo hanno operato decine di interventi in montagna, portando soccorso a persone infortunate sulle piste e ad alpinisti ed escursionisti in difficoltà.  

Durante l’anno scolastico appena concluso, nell’ambito del “Progetto di educazione alla legalità”, promosso dal Comando Generale del Corpo, Ufficiali e militari del Comando Provinciale di Cuneo hanno effettuato incontri con studenti di scuole medie, affrontando il delicato tema del consumo di stupefacenti e dei danni psicofisici che ne conseguono.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU