Eventi - 18 settembre 2011, 18:30

Fiera della Nocciola Piemonte IGP con la 10° Assise Nazionale Città della Nocciola

Il 23 - 24 - 25 Settembre a Cravanzana e Cortemilia

Fiera della Nocciola Piemonte IGP con la 10° Assise Nazionale Città della Nocciola

L'Alta Langa è una terra quasi di confine: raccoglie le ultime propaggini della Langa del vino e ne proietta la dolcezza verso il mare, lungo crinali scoscesi, valli strette, campi e boschi, pascoli, scorci maestosi di bellezza a tratti selvaggia.

Sul dorso delle colline viene coltivato un albero straordinario, il nocciòlo, che regala un frutto unico: la Nocciola della varietà Tonda Gentile, conosciuta al mercato come Nocciola Piemonte Igp.

In Alta Langa la consapevolezza di coltivare la nocciola migliore del mondo spinge a diffondere sempre di più la conoscenza di questo prelibato prodotto della terra.

Se fino a ieri gli utilizzatori già conoscevano le prerogative della Nocciola Piemonte Igp, preferendola a tutte le altre varietà proprio per la resa organolettica nelle trasformazioni dolciarie, oggi esiste anche la prova scientifica della sua superiorità tra le varietà maggiormente impiegate.

Nell'autunno 2010, su incarico dell'Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell'Alta Langa, il Centro Studi Assaggiatori di Brescia (l'unità più avanzata in Italia nel campo dell'analisi sensoriale)  ha valutato tre tipologie di campioni di nocciole provenienti dal Piemonte, dal Lazio e dalla Turchia, le tre qualità più diffuse e usate al mondo.

Il risultato incontrovertibile è che la Nocciola Piemonte Igp merita, grazie alla sua consistenza, alla sua dolcezza, al suo aroma intenso, alla sua conservabilità, il primato mondiale, tanto da potersi alleare con il Tartufo Bianco d'Alba e con i grandi vini rossi dell'albese quale ambasciatore delle Langhe e del Piemonte sulla scena internazionale.

 

A Cravanzana e a Cortemilia, dal 23 al 25 settembre, la Nocciola Piemonte Igp verrà celebrata, in una tre giorni del gusto e della conoscenza approfondita delle sue qualità.

A decantarne le virtù in cucina, nella serata inaugurale (venerdì 23 alle ore 17 presso il Castello di Cravanzana), sarà Massimo Bottura, recentemente incoronato dall'Accademia Internazionale della Cucina “Miglior cuoco del mondo”, che proporrà una sua creazione a base di Tonda Gentile.

 

SABATO 24 SETTEMBRE, a Cortemilia, si aprirà la 10ª Assise Nazionale delle Città della Nocciola: alle 15 in Municipio, esperti tratteranno “La cultura della pasticceria legata alla Nocciola, dal Piemonte alla Sicilia. I piatti e le specialità alla Nocciola delle principali regioni a vocazione corilicola”.

Nel borgo antico di Cravanzana prenderanno il via le manifestazioni di “Nocciolando in Alta Langa”: alle 16 partirà il primo dei trekking guidati alla scoperta dei noccioleti, in collaborazione con l'associazione Terre Alte. Alle 17,30 è previsto l'arrivo del Raduno delle 500, partito da Alba per unire idealmente la Langa bassa dei grandi vini e del tartufo a quella alta, dove la nocciola è regina. Dalle ore 19,30 sarà possibile cenare nel suggestivo ristorante allestito nella Corte del Castello, con piatti a base di nocciola preparati dagli chef dell'Alta Langa. Fin dalle 18 il borgo sarà animato da balli e canti della tradizione piemontese.

                         

DOMENICA 25 SETTEMBRE

E' la giornata clou dell'evento, a Cravanzana. Alle 10 in piazza del Municipio sarà scoperto il Monumento alla Nocciola. Alle 10,30 prosegue l'Assise delle Città della Nocciola, con il convegno, nel borgo antico, su “Il rilancio della Nocciola Italiana e dei suoi territori – Le Città della Nocciola uniscono l'Italia, dal Piemonte alla Sicilia, come i Mille di Garibaldi”.

 

NOCCIO-BANCARELLE. Attorno al castello saranno dislocati i migliori artigiani e commercianti di prodotti alla nocciola, mentre l'intero borgo sarà popolato da figuranti che metteranno in scena gli antichi mestieri, accompagnati dalla musica tradizionale a cura del gruppo Pijte Varda.

Tecnici, pasticceri, gelatieri o semplici appassionati, potranno cimentarsi nei Laboratori alla Nocciola, allestiti nel cortiletto dell'Antica Cascina, condotti da esperti.

La Confraternita della Nocciola condurrà in un curioso “Giro del mondo in Nocciola”. Si potranno conoscere meglio le nocciole italiane nel “Villaggio della Nocciola”, spazio istituzionale dove i Comuni delle regioni ospiti potranno esporre i loro prodotti.

Alle ore 12 nel ristorante allestito nella Corte del Castello sarà servito il pranzo a cura degli Chef dell'Alta Langa, con piatti a base di nocciola.

 

ASSISE CITTA' DELLA NOCCIOLA. Dalle 14,30 alle 16,30, presso la Confraternita dei Battuti, l'Assise Nazionale Città della Nocciola presenta “NoccioliAmo. Degustazione guidata della nocciola italiana”; la relazione sulla modernità delle proprietà nutrizionali della nocciola e “Il battesimo dei Giandujotti”, storia del famoso cioccolatino nato dal felice matrimonio tra cioccolato di qualità e nocciola (rappresentazione a cura del Teatro delle Orme).

Alle 17, rivolto ai coltivatori, incontro di aggiornamento sulle problematiche legate alla coltivazione del nocciolo, in collaborazione con il CRESO (Consorzio di ricerca, sperimentazione e divulgazione per l'ortofrutticoltura piemontese) e le associazioni agricole del territorio.

 

NOCCIO-MERENDE. Nel pomeriggio di domenica 25 settembre sono previste le “Noccio-merende” con degustazioni guidate di nocciole e dolci abbinati a vini del territorio: nocciole tostate con Brut Alta Langa, torta di nocciole e zabaione con Asti e Moscato d'Asti, nocciole tostate e zuccherate con Moscato Passito, nocciole e cioccolato con Barolo Chinato. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio dell'Asti, il Consorzio di Tutela Alta Langa, l'Enoteca Regionale del Moscato.

 

AROMA DI NOCCIOLA. Nella giornata di domenica, un tostino all'ingresso del borgo con tostatura non-stop inebrierà i visitatori e darà loro il benvenuto con un omaggio di nocciole appena tostate. Tantissimi sacchi di nocciole saranno dislocati in tutto il borgo e fungeranno anche da salottini-relax.

 

ATTRAZIONI E INIZIATIVE PER TUTTI. Durante la festa saranno allestiti angoli dedicati ai giochi antichi con le nocciole e al “battesimo della sella” a cavallo dell'asinello, per i più piccini.

Alle 10 e alle 15, Trekking alla scoperta dei noccioleti (Associazione Terre Alte).

Dalle 10 per tutto il giorno, raduno delle Auto d'Epoca, a disposizione per accompagnare i turisti in visita alle cascine della nocciola.

 

Per ulteriori informazioni, www.fieradellanocciola.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU