Attualità - 11 ottobre 2011, 18:32

45 pannelli fotovoltaici sopra il tetto del cimitero di Salmour

45 pannelli fotovoltaici sopra il tetto del cimitero di Salmour

EGA Sistemi ha realizzato, sulla base del progetto dello Studio Ingegner Ferrero di Fossano, la bonifica dell’amianto del tetto del cimitero di Salmour, ricoprendolo e sostituendolo con un impianto fotovoltaico di 45 pannelli di policristallino, con una potenza installata di 10,575 Kwp., che oggi è autonomo per fabbisogno. 

Il Comune, grazie al Conto energia, ammortizzerà il costo in pochi anni e potrà persino guadagnare vendendo energia. La bonifica dell’amianto diventa così opportunità energetica, economica, ecologica, con un ritorno persino in termini di marketing turistico per la pubblica amministrazione (PA). EGA Sistemi di Renate, provincia di Monza e della Brianza, società che dal 1976 progetta e realizza l’innovazione degli edifici - dall’energia alla sicurezza, dalle reti elettrotecniche e dati alle strutture di comunicazione al sistema completo di attestazioni e certificazioni – e Salmour, dimostrano che il problema della bonifica dell’amianto può trasformarsi in vantaggio energetico, economico, ecologico e di immagine.

Il costo dell’investimento – afferma il dottor Giuseppe Abello, fondatore e amministratore unico di EGA Sistemi – comprensivo di rifacimento del tetto, dell’impianto fotovoltaico e anche degli interessi viene ripagato in breve tempo grazie al Conto Energia. Il caso Salmour dimostra che sempre più la PA è ormai consapevole delle opportunità connesse alle energie rinnovabili. La bonifica dell’amianto del tetto sostituito da impianto fotovoltaico, infatti, non solo risolve il problema del fabbisogno energetico, ma tutela l’ambiente e migliora l’immagine del Comune”.

Questo intervento – afferma l’Ingegner Pietro Ferrero, titolare dell’omonimo studio di Fossano - si inserisce nella politica della Pubblica Amministrazione di promuovere iniziative a favore dell’ambiente e della produzione ed utilizzo di energia rinnovabile. L’impianto consente anche di essere utilizzato come strumento didattico per svolgere un programma di sensibilizzazione nelle scuole ed ottenere ulteriori finanziamenti a “fondo perduto””

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU