Politica - 13 ottobre 2011, 13:36

Iniziativa PD Canale-Roero sul lavoro in programma venerdi 14 ottobre

Iniziativa PD Canale-Roero sul lavoro in programma venerdi 14 ottobre

Venerdì 14 ottobre i ragazzi del Partito Democratico del circolo Canale-Roero saranno ospiti dell’ARCI Cinema Vecchio di Corneliano per una importante tavola rotonda sul tema della precarietà del lavoro dal titolo “Il lavoro cambia...la vita!...alcune idee perché non cambi in peggio”.  

Questo incontro nasce come una iniziativa di ascolto rivolta soprattutto a quei giovani, italiani o stranieri, che si trovano a fare i conti con le nuove forme contrattuali e con i radicali cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, che creano uno scenario completamente diverso da quello che ha conosciuto la generazione che li ha preceduti.

Saranno proprio le testimonianze dei lavoratori ad aprire il dibattito sulle nuove tipologie contrattuali e sulle loro ricadute pratiche sulla vita delle persone. Porteranno la loro esperienza lavoratori delle cooperative, braccianti stagionali, partite I.V.A., operatori sociali, per un quadro il più possibile completo dei nuovi lavori, tra loro molto diversificati ma accomunati da una maggiore incertezza economica e da minori tutele contrattuali.  

A descrivere la situazione dell’occupazione nella nostra zona sarà la dottoressa Elena Saglietti, vice-presidente della cooperativa sociale O.R.So., che si occupa della progettazione e del coordinamento delle politiche del lavoro per conto di alcuni enti pubblici della zona Alba-Bra e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.  

Con il giornalista enogastronomico Tiziano Gaia tenteremo poi una riflessione sulle differenze tra il modello italiano e quello statunitense di integrare nel sistema sociale ed economico i lavoratori stranieri, per i quali il posto di lavoro rappresenta la porta di accesso ad un sistema di diritti e doveri che sta alla base della cittadinanza ma che, in qualità di soggetti deboli e ricattabili, sono spesso vittime di nuove forme di sfruttamento.

In conclusione Paolo Furia, responsabile regionale per le politiche del lavoro dei Giovani Democratici e Chiara Gribaudo, responsabile lavoro della segreteria provinciale del PD, esporranno le proposte del partito in merito alla regolamentazione dei contratti atipici e del nuovo tipo di tutele sociali che la maggiore mobilità e discontinuità del lavoro richiede onde evitare che la precarietà si trasformi in una situazione senza uscita per un’intera generazione.

L’appuntamento per tutti coloro che hanno a cuore il tema del lavoro è per la sera di venerdì 14, dalle 21, a Corneliano, Corso Riddone. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU