Parte con l'autunno 2011 a Bagnolo Piemonte una nuova e interessante proposta culturale del Comune e della Biblioteca con l'inaugurazione di un presidio locale del cinema con la rassegna "Intrecci: cinema, cultura, territorio". L'iniziativa è nata dalla collaborazione del Consilio di biblioteca e l'associazione Piemonte Movie di Torino che si occupa della diffusione della cultura cinematografica, con particolare riferimento a quella regionale, senza escludere contaminazioni con altre discipline, quali la letteratura, il teatro, la musica, la fotografia e le arti visive in genere.
Il progetto, che si svilupperà nell'arco di alcuni mesi proponendo la proiezione di film di generi diversi, arricchiti da incontri e dibattiti con la presenza di registi, produttori e attori, si concluderà nel mese di aprile 2012 con un omaggio al regista torinese Daniele Gaglianone, regista di successo all'ultimo festival di Venezia. L'idea di dislocare un'iniziativa di questo genere sul territorio fa seguito alla volontà da parte dell'associazione Piemonte Movie di creare un circuito virtuoso che proietti anche le più piccole realtà in un grande progetto di rilancio culturale dell’area subalpina, idea condivisa e fatta propria dalla realtà bagnolese che, attraverso uno sforzo importante, anche economico, sia del Comune che della Biblioteca, permetterà la fruizione di proiezioni di qualità aperte a tutta la popolazione e in modo totalmente gratuito.
L'inaugurazione è prevista per venerdì 28 ottobre con la proiezione del film "Giù al nord" del regista francese Dany Boon e la presenza del presidente di Piemonte Movie, Alessandro Gaido, coadiuvato da un esperto di cinematografia del Dams di Torino Gabriele Diverio. Il presidio di Bagnolo Piemonte nasce grazie all’intermediazione di Fredo Valla, noto regista di Ostana, socio e amico di Piemonte Movie da anni. Il Comune di Bagnolo, con la collaborazione della Biblioteca Civica "Dino Fenoglio", sostiene il progetto e ha individuato in Sabina Depetris la coordinatrice del presidio.
Con questi partner si è studiato il cartellone stagionale "Intrecci: cinema, cultura, territorio..." che prevede 5 serate: ad eccezione di "Giù al nord", appuntamento speciale per l'inaugurazione del cineforum, gli altri 4 lavori in programma sono tutti legati al Piemonte. Tra questi, particolarmente atteso l’appuntamento di venerdì 24 febbraio presso il Teatro Civico "Silvio Pellico" di Bagnolo che avrà ospite, nel suo paese d’origine, il regista Andrea Fenoglio con il suo pluripremiato documentario "Il popolo che manca".
La caratteristica dei cineforum Piemonte Movie è proprio quella di invitare alle proiezioni i protagonisti dei lavori: registi, produttori, maestranze, attori, esperti incontreranno il pubblico di Bagnolo e Cavour e parleranno del loro mestiere e della settima arte.




