Entreranno in vigore a metà gennaio le nuove norme che regolano le aree mercatali nei giorni di martedì e venerdì a Savigliano. Nell’ultimo consiglio comunale sono state approvate all’unanimità le due delibere riguardanti “Riqualificazione delle Aree mercatali e Piano degli arredi di Piazza Cesare Battisti e Santarosa”. Come ha ribadito l’Assessore al Bilancio Gianpiero Piola nella sua ampia, dettagliata ed appassionata esposizione, tutto quanto l’iter ha richiesto due anni di lavoro.
Era infatti il settembre del 2009 quando sono iniziati i primi incontri con le varie categorie interessate e poi seguito uno studio degli architetti Sasia e Tanga per approdare oggi, nonostante qualche mugugno degli ambulanti a queste due delibere. Una rappresentanza di questa categoria ha fatto, in occasione del Consiglio, una protesta silenziosa con alcuni volantini che sono stati affissi sulle transenne che dividono la zona riservata al pubblico. Questo dovuto al fatto che in Piazza Santarosa i furgoni non potranno più essere lasciati ma terminate le operazioni di scarico dovranno essere rimossi.
Certo non è semplice mettere mano ad una materia così complessa e che comporta spostamenti, cambio di abitudini sia per gli operatori che per gli utenti. Una settantina sono gli operatori presenti nei due giorni di mercato a Savigliano e per alcuni le cose rimarranno uguali, ma per altri le cose cambieranno radicalmente.
Sono state individuate alcune aree che toccheranno le tre piazze interessate: Cavour, Santarosa e Cesare Battisti per ognuna saranno raggruppati prodotti “specifici”. Il fresco troverà spazio in Piazza Cavour che verrà anche liberata in parte e i banchi non saranno più addossati ai negozi presenti, frutta e verdura andranno in Piazza Santarosa con una continuazione in Piazza Cesare Battisti per i prodotti agricoli venduti direttamente dai contadini.
Altro capitolo riguarda gli arredi di Piazza Santarosa e Piazza Cesare Battisti che dovranno essere migliorati in particolare i dehors che potranno essere anche utilizzati nelle stagioni più fredde tutto questo in virtù di un rilancio del commercio e di una valorizzazione del salotto della città (Piazza Santarosa).
Sei mesi saranno cosidetti di “prova” per vedere se tutto funziona con la possibilità di fare modifiche sia per gli utenti che per li operatori.










