Attualità - 16 gennaio 2012, 14:58

Un premio alla rete territoriale integrata che aiuta i giovani di Confcommercio a fare impresa

Lino Mollo

Lino Mollo

Il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Cuneo ha ricevuto da parte dell'organismo di coordinamento nazionale, il Premio 2011 per un progetto di rete territoriale integrata posto in essere al fine di venire incontro alle nuove leve già impegnate nel terziario o intenzionate a farlo. L'obiettivo è stato perseguito con la creazione, in tutte le Associazioni decentrate cuneesi di Confcommercio, di sportelli dedicati agli “Under 40”, mirati alla realizzazione di un canale privilegiato in grado di accompagnarli nella fase di apertura dell'azienda, prospettando specifiche attività formative ed evidenziando le opportunità nel campo del credito e le agevolazioni in vigore. Un'iniziativa di supporto, attivata in un momento delicato, coincidente con l'avvio o l'evoluzione dell'attività imprenditoriale.

Lo stesso che, spesso, vede le nuove leve alle prese con questioni burocratiche complesse e procedure molto articolate. Di qui i dubbi e le richieste di aiuto che hanno portato alla nascita della rete, con sviluppo sul territorio di Granda. La premiazione ha avuto luogo a Venezia, nel corso di un forum dal titolo esplicito, “Cercasi futuro, ostinatamente”. I riconoscimenti previsti per i singoli sono andati a tre imprenditori di Udine, Palermo e Pisa; quello per gruppi, alla provincia di Cuneo. “Il nostro - precisa il presidente dei Giovani Confcommercio, il braidese Lino Mollo - è un progetto in continua evoluzione, avviato con servizi basilari, per articolarsi successivamente in una serie di iniziative concordate anche con l'Amministrazione provinciale e la Camera di Commercio di Cuneo e veicolate attraverso le 10 Associazioni decentrate in provincia”.

“Siamo partiti - aggiunge il vice presidente del Gruppo, il monregalese Carlo Giorgio Comino - dalle richieste provenienti dalla base ed abbiamo riservato ampio spazio ai percorsi di nuova generazione, collegati all'utilizzo degli strumenti informatici e di internet”. Allo scopo, in ogni sede Confcommercio della provincia di Cuneo, è stata creata una figura professionale specifica addetta allo sportello, con funzione di referente, sia nella fase di avvio che in quella di gestione dell'attività imprenditoriale. “Cerchiamo di  essere a fianco dei giovani - conclude Mollo - aiutandoli a superare senza traumi le difficoltà collegate all'inesperienza ed alla mancata conoscenza delle misure che possono favorire la nascita e la crescita di nuove imprese. In tempi come gli attuali, l'individuazione di un percorso chiaro, delimitato da paletti ben definiti, può dare sicurezza e favorire la presa di coscienza di ciò che si deve fare. Il singolo, da solo, spesso non riesce a superare gli ostacoli ed a orientarsi proficuamente”. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU