Riprende la seconda parte dell’anno accademico dell’Università della Terza Età di Cherasco e Roreto: l’inaugurazione con il saluto del Sindaco Claudio Bogetti è stata mercoledì 25 gennaio, all'Auditorium Civico di Cherasco alle ore 20.45. In questa serata la giovane cheraschese Emanuela Bertello ha presentato il suo libro "Oltre le Nuvole” accompagnato dalle note musicali di Elisa Bertello.
Saranno poi cinque le serate a febbraio dell’Università: venerdì 3 all’Auditorium di Cherasco Flavio Russo presenta il libro “Parlavamo del futuro” di Gina Lagorio; mercoledì 8, alla Casa della Gioventù di Roreto di Cherasco Nevia Gregorovich e Roberto Stanich proporranno l’argomento “Esuli e Foibe, storia quasi dimenticata”; venerdì 17, in occasione della giornata nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”, il gruppo di astronomi “La Bisalta” di Cuneo farà esplorare il cielo sopra Cherasco con potenti telescopi e alle ore 21 sarà inaugurata la mostra nella Chiesa di San Gregorio “Antichi strumenti di illuminazione”; giovedì 23 febbraio all’Auditorium di Cherasco, Aldo Mola presenterà “Le società segrete e l’Unità d’Italia. Una pagina poco nota della nostra storia”; mercoledì 29 febbraio, sempre all’Auditorium di Cherasco, Bruno Maida parlerà de “Gli Ebrei in Italia dall’emancipazione alla persecuzione”.
Quattro gli appuntamenti di marzo: il primo giovedì 8 in occasione della Festa della Donna; mercoledì 14 marzo, all’Auditorium di Cherasco, Mirella Rolla presenta le “Giornate del FAI (Fondo Ambiente Italia)” a Cherasco il 24 e 25 marzo”; sabato 24 marzo al Teatro Salomone si svolgerà la tradizionale “Festa di Primavera”; mercoledì 28 a Roreto alla Casa della Gioventù sarà proiettato il documentario a cura di Video Berrino “Storia della famiglia del Santo Cottolengo”. Tre i momenti di aprile: mercoledì 11, all’Auditorium di Cherasco, si parla di “Prevenzione e terapia dei tumori delle vie urinarie e della prostata. Calcolosi e insufficienza renale” con l’urologo e andrologo Mauro Tasso e la nefrologa Gabriella Giraudo; mercoledì 18 a Roreto nella Casa della Gioventù Roberto Bernocco presenta il libro “The dreamer”, ci sarà inoltre la delegazione Cicap di Cuneo per parlare dei rischi del gioco d’azzardo e dei consigli per la prevenzione delle truffe; il sabato 21 aprile alle ore 14.30 si svolgerà una passeggiata nei boschi di Cherasco.
L’ultimo mese di università, maggio, prevede: mercoledì 2, a Roreto nella Casa della Gioventù, un incontro su “La flora spontanea di Cherasco”; mercoledì 9 maggio, all’Auditorium di Cherasco, la presentazione del Giro d’Italia a Cherasco, mentre l’ultimo incontro sarà sabato 12 maggio con la partecipazione alle ore 14.45 in palazzo Municipale al Premio Nazionale “Cherasco Storia”.





