La nuova Amministrazione del Parco del Marguareis, guidata dal Presidente dell’Ente Armando Erbì la scorsa settimana ha incontrato in due diversi momenti i Sindaci dei Comuni compresi all’interno delle Riserva Speciale di Benevagienna e della Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo.
Nella mattinata di giovedì 26 gennaio 2012 si è svolto presso il Municipio di Benevagienna un incontro fra l’amministrazione del Parco del Marguareis e le amministrazioni comunali di Benevagienna e Lequio Tanaro, in vista di iniziative legate alla valorizzazione della Riserva Speciale di Benevagienna. All’incontro erano presenti il Presidente dell’Ente Parco Armando Erbì, il Vice presidente Enzo Tassone, i consiglieri Gabriele Mauro e Michele Alberti, la direttrice Patrizia Grosso, i tecnici del Parco Ezio Castellino, Davide Sigaudo e Bepi Audino, il Sindaco di Benevagienna Giacomo Borra, il Sindaco di Lequio Tanaro Costanzo Negro ed il responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Benevagienna Luciano Oreglia.
Il Presidente del Parco Armando Erbì ha sottolineato come questo incontro sia anche l’occasione per ringraziare i Sindaci che hanno sostenuto la sua candidatura, mantenendo inoltre fede ad un preciso impegno di continuo confronto con le amministrazioni comunali sulle iniziative da portare avanti all’interno delle aree protette gestite dall’Ente. Le Riserve, ha aggiunto, sono un valore aggiunto per il territorio che va “sfruttato” con iniziative mirate dal punto di vista turistico e commerciale. Il Sindaco di Benevagienna Giacomo Borra ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa del Parco dichiarando la piena disponibilità dell’amministrazione comunale nel collaborare con il Parco nella gestione della Riserva Speciale di Benevagienna. Nel ricordare la inclusione dell’Area di Salvaguardia in Riserva Naturale, ha ribadito la volontà dell’Amministrazione comunale di stralciare quell’area dalla Riserva per consentirvi la caccia al cinghiale al fine di limitare i danni alle colture agricole causate da questo tipo di ungulati.
Il Sindaco di Lequio Tanaro Costanzo Negro sottolineava la necessità di consentire la caccia nell’area un tempo compresa nella Zona di salvaguardia e proponeva lo stralcio di una piccola parte del territorio comunale dall’area protetta al fine di evitare problematiche connesse al rilascio di autorizzazioni di carattere edilizio. Infine il Presidente del Parco Armando Erbì, ha cominicato che il Settore Parchi della Regione a questo proposito ha manifestato l’intenzione di fare ritornare l’area compresa fra la piana della Roncaglia ed il torrente Mondalavia come Zona di salvaguardia, con relativa possibilità di attività venatoria.Al termine, nel ringraziare per la disponibilità e la collaborazione le amministrazioni comunali di Benevagienna e Lequio Tanaro, garantiva il pieno appoggio del Parco nella ridefinizione dei confini della Riserva Speciale di Benevagienna.
Nella mattinata di venerdì 27 gennaio 2012 si è svolto presso il Castello di Saliceto un incontro fra l’amministrazione del Parco del Marguareis e le amministrazioni comunali di Montezemolo, Camerana e Saliceto, in vista di iniziative legate alla valorizzazione della Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo. All’incontro erano presenti il Presidente dell’Ente Parco Armando Erbì, il Vice presidente Enzo Tassone, i consiglieri Gabriele Mauro e Michele Alberti, la direttrice Patrizia Grosso, i tecnici del Parco Ezio Castellino, Davide Sigaudo e Bepi Audino, il Sindaco di Montezemolo Secondo Robaldo, il Sindaco di Camerana Pietro Giacomo Viglino ed il Sindaco di Saliceto Enrico Pregliasco. Erano anche presenti il Sindaco di Frabosa Soprana Pier Angelo Giordanengo, in veste di Vicepresidente della Comunità del Parco, ed il Sindaco di Villar San Costanzo Gianfranco Ellena. Il Presidente del Parco Armando Erbì ha sottolineato come questo incontro sia anche l’occasione per ringraziare i Sindaci che hanno sostenuto la sua candidatura, mantenendo inoltre fede ad un preciso impegno di continuo confronto con le amministrazioni comunali sulle iniziative da portare avanti all’interno delle aree protette gestite dall’Ente. Le Riserve, ha aggiunto, sono un valore aggiunto per il territorio che va “sfruttato” con iniziative mirate dal punto di vista turistico e commerciale.
Il Presidente ha poi comunicato che da un recente incontro svoltosi al Settore Parchi regionale sia emerso come nel corso del 2012 non saranno erogati fondi relativi agli investimenti ed anche sul fronte della gestione ordinaria ci si dovrà scontrare con possibili restrizioni. Il Sindaco di Saliceto, nel fare gli onori di casa, dopo avere ricordato gli interventi intrapresi per il recupero e la valorizzazione del castello, ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa del Parco dichiarando la piena disponibilità dell’amministrazione comunale nel collaborare con il Parco nella gestione della Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo. Il Sindaco di Camerana Pietro Giacomo Viglino ha ricordato come la biblioteca del paese dallo scorso anno ha avviato una serie di interessanti visite guidate all’interno dell’area protetta che potrebbero essere valorizzate dall’installazione da parte del Parco di un’apposita segnaletica informativa. Ha poi sottolineato il problema dei danni alle colture agricole derivate da un’eccessiva presenza di cinghiali. Il Sindaco di Montezemolo Secondo Robaldo ha evidenziato come sia molto positiva questa iniziativa del Parco di incontrare sul territorio le realtà locali ed ha ricordato che negli ultimi tempi il Comune di Montezemolo ha realizzato all’interno dell’area protetta un giardino botanico arricchito da numerosi cartelli esplicativi ed un percorso per mountain bike opportunamente segnalato. Il tecnico faunistico Bepi Audino ha comunicato che negli ultimi anni sono stati effettuati numerosi abbattimenti selettivi della specie cinghiale (nell’anno 2011 circa 50 abbattimenti) che hanno avuto un’ottima efficacia grazie alla tecnica del tiro notturno, mentre le precedenti battute attuate anche con l’ausilio dei cacciatori locali non avevano dato buoni frutti a causa della complessa conformazione morfologica dell’area.
Infine il Presidente del Parco Armando Erbì, nel ringraziare per la disponibilità e la collaborazione le amministrazioni comunali, garantiva il pieno impegno dell’Ente Parco nella valorizzazione della Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo che passerà anche attraverso la realizzazione di un sito internet comprendente il Parco e le 5 Riserve. Al termine si svolgeva nella sala di onore del Comune di Saliceto una riunione del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco al fine di sottolineare anche formalmente l’importanza delle Riserve per la nuova amministrazione del Parco del Marguareis.






