Al Direttore - 27 febbraio 2012, 15:28

"Mondovì in Movimento", prima espressione di Primarie non proposte da un partito

Bilancio di un'esperienza che finora è stata molto positiva

"Mondovì in Movimento", prima espressione di Primarie non proposte da un partito

Dopo aver partecipato al processo di creazione dell’iniziativa di politica partecipativa “dal basso”, che poi ha preso il nome di “Mondovì in Movimento”, ho dato la disponibilità a far parte del Comitato Organizzativo delle “Primarie 2012” per la scelta del Candidato Sindaco, che si metterà in lizza nelle Amministrative di maggio. Con una bella pattuglia di aderenti, di varia provenienza politica e di diversa formazione culturale e personale, con lunga o nulla esperienza partitica, ci siamo messi al lavoro per redigere regole e procedure su un tema del tutto nuovo per Mondovì.

Non abbiamo trovato esempi riferibili in pieno all’esperienza che il Movimento vuol vivere e far vivere alla nostra Città, poiché negli altri centri le Primarie furono proposte dal Partito Democratico o da coalizioni di Partiti e di Civiche, ma mai da un solo “movimento”, che vuol superare le appartenenze partitiche e di schieramento. Così le nostre riunioni si sono trasformate in “palestre” di politica e di ingegneria organizzativa, dove tutti hanno potuto dare il loro apporto per ottenere il miglior risultato possibile, con il fine di offrire ai concittadini un meccanismo serio, facile e fruibile da tutti.

Certamente, adesso che siamo arrivati quasi in fondo al percorso di preparazione delle regole e delle procedure, ci tremano un po’ le vene dei polsi, poiché la riprova della bontà del nostro appassionato volontariato in politica (per molti di noi un vero e proprio “battesimo”) l’avremo solamente il 4 marzo, quando finalmente si saranno chiusi gli “spogli” delle schede nei 10 seggi, speriamo senza intoppi, e senza aver deluso le attese di partecipazione di nessuno di quelli che si saranno recati alle urne per celebrare un nuovo passo di democrazia a Mondovì.

Domenica 4 marzo noi del Comitato Organizzativo delle “Primarie 2012” vivremo un piccolo “giorno del giudizio”, poiché, speriamo, centinaia e centinaia di persone saggeranno la validità delle nostre elucubrazioni in un terreno arduo come l’ingegneria elettorale, affrontata con tanta buona volontà e per dare il meglio. Tuttavia già sappiamo che, come componenti di “Mondovì in Movimento”, il nostro lavoro non si chiuderà quella sera, anzi dalla proclamazione del Candidato, inizierà la fase più importante del Progetto: quella di portarlo ad essere l’Eletto!  

Per il Comitato Organizzativo delle Primarie di “Mondovì in Movimento”, Erika Chiecchio        

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU