Davanti a tutti. La provincia di Cuneo è il territorio a più alta vocazione enogastronomica in Italia. Da noi si producono vini di altissima qualità che si sposano con una ristoraione d'eccellenza.
Questi dati, strepitosi, sono stati resi noti nella giornata di martedì a Siena nel corso del convegno ''L'abbondanza locale. Come non gettar via il patrimonio materiale e immateriale dei territori italiani'' e contenuti nel nuovo "Atlante geografico dell'Italia enogastronomica di qualità'', promosso dalle Città del Vino e realizzato dal Censis Servizi nel Rapporto Annuale n. 10, "Osservatorio sul Turismo del Vino in Italia".
La provincia Granda risulta leader anche per la presenza di produttori top, se ne contano ben 77, seguita da Siena con 58.
Dati che permettono ai turisti, secondo una stima sono da 4 a 6 milioni i di appassionati del wine & food (per un giro d'affari di 3/5 miliardi di euro), che ogni anno attraversano il nostro Paese avendo la certezza di incontrare ogni volta un'offerta enogastronomica di qualità.
Infine, Trento è la provincia italiana che produce il maggior numero di bottiglie di qualitaà (109.908.000), seguita, con oltre 30 milioni di bottiglie, da quelle di Verona, Firenze,Siena, Asti e, ancora una volta, Cuneo.





