Partita davvero pazzesca in quel di Scarnafigi tra i padroni di casa del Villaggio della fonte e l’Orange di Cervere: emozioni a non finire, rimonta ospite da brividi in un match che davvero non ha annoiato i pochi in realtà spettatori presenti. Per ben più di un’ora sono i padroni di casa a dominare il match ed avere il completo controllo della gare, belle giocate offensive e retroguardia che a tratti sembrava insuperabile con Arnaudo, estremo locale, che pareva decisamente in giornata positiva.
Passiamo alla cronaca: dopo una prima fase di stallo e di studio tra le due compagini, i ragazzi di Giordano prendono il sopravvento al 20’ quando uno scatenato Roca si procura un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Migliore che non sbaglia e porta i suoi in vantaggio. Al 23’ però la reazione degli ospiti che non si fa attendere: dopo una mischia in area di rigore con parecchi rimpalli la palla si infrange sulla traversa salvando i locali. Al 34’ un altro acuto dei padroni di casa che trovano una bella triangolazione tra Ravinale e Berardo con quest’ultimo che gioca di sponda per Roca il quale insacca per il 2 a 0 “Villaggio”. Sul finire della prima frazione di gara ci prova Borrelli per gli ospiti con una gran conclusione, Arnaudo però si supera e devia in calcio d’angolo. Si va così al riposo con i padroni di casa avanti per due reti a zero.
Nella ripresa dopo un solo minuto di gioco è Brandino che prova a riaprire la partita con una conclusione da fuori, il tiro però non impensierisce Arnaudo. Al 4’ su un pasticcio della difesa ospite Berardo porta pressione su Sacco, estremo ospite, che svirgola il pallone sul rinvio prendendola poi in mano dopo il retropassaggio di un compagno. Come da regolamento il direttore di gara assegna una punizione “a due” in area di rigore: l’allenatore-giocatore Giordano si occupa della battuta ed insacca per il triplo vantaggio. All’11 però sono ancora gli ospiti a tentare una reazione con una gran cross di Marengo per Borrelli che calcia bene a rete, ma Arnaudo è ancora super e sventa la minaccia. La ripresa è vibrante e ricca di occasioni. Al 15’ ripartenza perfetta del Villaggio della Fonte: Ravinale serve bene Berardo che serve in modo geniale Migliore in profondità, cross di Migliore per Roca che stoppa e insacca portando i suoi sul 4 a 0 e segnando la doppietta personale.
A questo punto la partita sembra chiusa, come da copione girandola di cambi per i padroni di casa, e proprio quando Giordano e compagni sembrano in totale controllo del match, la luce si spegne, il black out è totale e succede l’inverosimile. Siamo al 21’ quando Arnaudo si oppone nuovamente a Borelli, sulla ribattuta però la palla giunge a Walter Vajra che insacca accorciando le distanze. Al 24’ altra disattenzione del reparto arretrato, Marengo si invola verso Arnaudo che esce toccando il pallone, il rimpallo però premia ancora Marengo che si trova la palla tra i piedi ed insacca risucendo lo svantaggio a due sole reti. Al 33’ ultimo acuto della gare per il Villaggio della fonte che trova il fondo con Pansa, il suo tiro cross è insidioso, ma Sacco riesce a respingere. Al 36’ ancora gli ospiti si fanno in avanti con Di Tulio che arriva sul fondo del campo e la mette dentro l’area: Marengo è completamente solo e dimenticato da tutti, stoppa il pallone ed insacca riportando i suoi completamente in partita. A soli 5’ dal termine ci prova Sacco a riportare il risultato in parità con una rasoiata su punizione. Il direttore di gara assegna 4’ di recupero ma la partita è tutt’altro che finita. Al 46’ su un rinvio lunghissimo del portiere ospite tutta la difesa dei locali ha un'altra amnesia totale e concede a Brandino di involarsi ancora tutto solo verso Arnaudo, il neo entrato non fallisce e pareggia facendo esplodere i compagni.
Gli ospiti hanno il merito di crederci fino alla fine, l’inerzia del match ormai è tutta dalla loro parte, ogni giocatore in maglia arancio è galvanizzato e l’ultima occasione arriva su una punizione dalla trequarti: palla dentro con tutti a saltare, Borrelli va più in alto di tutti e colpisce sporco di testa, la palla si impenna e supera Arnaudo per il 5 a 4 degli ospiti, rimonta completata e triplice fischio finale, tutto ribaltato in una mezz’ora di ordinaria follia a Scarnafigi. Dopo questa partita incredibile, ospiti in paradiso come nel più bello dei sogni e padroni di casa che si ritrovano nel peggiore degli incubi.
L’unico a parlare a fine gara è Pansa il quale non fa altro che esprimere la sua amarezza:
“Pazzesco, incredibile. Sono allibito, partite così succedono una volta nella vita…o almeno lo spero. Dobbiamo fare un bell’esame di coscienza tutti quanti, riordinare le idee e riprenderci alla svelta da questa batosta perché venerdì saremo di nuovo in campo. Abbiamo smesso di giocare, non eravamo più in campo, non so come sia potuto succedere.”
Villaggio della fonte: Arnaudo 5, Pansa 5.5, Vittone 5.5, Audisio 5.5, Giordano 5, Monge Collino 6, Fino 5, Ravinale5.5, Berardo 7, Roca 7.5, Migliore 7.5 A disp. Tonoli, Novo, Fioravanti, Cuffari, Agosti
ASD Orange-Fortesan Genola: Sacco 4, Rinero Alberto 6, DiTulio 6, Rinero Fabio 6.5, Pirra Fabrizio 5.5, Chiaramello 6, Sacco 5.5,Maccagno 5.5 ( 1’st Vajra 7.5), Ballario 5.5 ( 14’st Marengo 7), Borrelli 7.5, Brandino 6.5 A disp. Gabriele, Bergese, Manzone, Rinero Matteo, Pirra Massimo





