Monregalese - 26 aprile 2012, 13:30

Mondovì: presentazione del catalogo del plein-air “Le Langhe e il Monregalese nei pastelli dei pittori russi e italiani”

Mondovì: presentazione del catalogo del plein-air “Le Langhe e il Monregalese nei pastelli dei pittori russi e italiani”

Venerdì 27 aprile alle 20.30, presso la Sala Comunale delle Conferenze (Corso Statuto, 11/D), Pierre Tchakhotine presenterà il catalogo delle opere dipinte dai suoi colleghi pastellisti italiani e russi durante il trascorso plein-air del pastello, realizzato nello scorso autunno. I dodici artisti (4 italiani e 8 russi) che vi parteciparono realizzarono circa 150 pastelli ambientati nei territori delle Langhe, del Monregalese e della Lunigiana. Fu in assoluto una prima esperienza di collaborazione pittorica italo-russa di questo genere, tanto più nella tecnica del pastello soffice.

A questo esperimento culturale fu accordato il patrocinio del Ministero alla Cultura della Federazione Russa con il diritto eccezionale dell’utilizzo del logo 2011 – Anno delle Culture incrociate d’Italia e di Russia. È stato stampato il catalogo bilingue (in italiano e russo) contenente oltre 70 tavole a colori dei dipinti eseguiti dagli artisti, nonché i testi di varie personalità della cultura che evidenziano il significato culturale ed umano dell’iniziativa. In gennaio e febbraio del 2013 in Russia sono programmate due importanti mostre, nelle quali gli artisti presenteranno le loro opere a Jaroslavl in Alto Volga (in gennaio) e a Mosca (in febbraio) nelle splendide centralissime sale delle esposizioni delle rispettive Unioni Pittori di Russia (che raggruppano 30.000 pittori e scultori professionisti del Paese).

A questi eventi si prevede la partecipazione dell’Ambasciata d’Italia, dell’Istituto di Cultura Italiana a Mosca e del Ministero alla Cultura di Russia. In pratica il progetto diventa una vetrina esclusiva per presentare in Russia la bellezza del paesaggio e le potenzialità del territorio delle Langhe e del Monregalese attraverso le opere di affermati artisti dei due paesi. Di tutto ciò e della tecnica del pastello soffice Pierre Tchakhotine, l’artista di Murazzano che è stato il promotore dell’iniziativa, parlerà durante la menzionata presentazione, che è inserita nel novero degli incontri culturali organizzati dal Comune di Mondovì.

La presentazione del catalogo si terrà anche presso l’Università della Terza Età giovedì 26 aprile alle 15 sempre nella Sala Comunale delle Conferenze. L’ingresso è libero. Per informazioni: 0174-43003 e 340/2863511.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU