CUNEO
Dalle 14 in Piazza Virginio si svolgerà il concerto organizzato dal Movimento Studentesco di Cuneo, sostenuto dai Sindacati C.G.I.L, C.I.S.L. e U.I.L., "per una scuola di tutti e per tutti, per una riforma del mercato del lavoro, perché l'articolo 18 rimanga uno strumento di tutela reale contro i licenziamenti illegittimi". Sul palco saliranno: Those of cellar, Troubles underfeet, Meno Uno, Saint rock straight chestnut e Vecordia.
Inoltre, martedì 1 maggio ci sarà regolarmente il mercato settimanale in Piazza Galimberti, Via Roma e Piazza Seminario, nonostante la festività.
SCAGNELLO
Martedì 1 maggio 2012 il Comune di Scagnello traghetta l’intera vallata all’ormai consolidata Mostra Canina che quest’anno giunge alla sua XXIV Edizione. La manifestazione è molto sentita in zona stante la natura trifolau dei luoghi. In gara potranno scendere cani di qualsiasi razza. Numerose anche le specialità giudicate e premiate sino al 5° classificato di ogni categoria. Sono previsti inoltre premi e omaggi a tutti i partecipanti per le categorie “Miglior soggetto di ogni razza”, premi d’onore per “Miglior coppia – gruppo – cucciolata” e il “Premio simpatia per i meticci”. A discrezione dei Giudici saranno aggiudicati anche altri premi direttamente sul campo. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Scagnello in collaborazione con Comunità Montana Alto Tanaro, Cebano e Monregalese e Italcaccia Associazione “Caccia & Ambiente” Sez. Prov. Cuneo. L’appuntamento è fissato alle 13.30 nella piazza di Scagnello con l’inizio delle iscrizioni. A seguire dalle 15.15 i giudizi e alle 18 passerrella con ring d’onore per finalisti e vincitori. Il Comune di Scagnello precisa che la manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia disponendo di locali al coperto.
CANALE
La PRO LOCO di CANALE organizza anche quest’anno, nella tradizionale data del 1° maggio, “NA SGAMBASSÀ” la marcia non competitiva che si snoda per circa 11 Km. fra i sentieri del Roero giunta alla 34^ edizione La manifestazione è stata inserita nel calendario 2012 delle corse su strada non competitive 2012 della Fidal Cuneo con la collaborazione del Gruppo sportivo G.S.R. Ferrero A.S.D. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per finanziare le opere di restauro della Chiesa di San Bernardino. Ore 8 Ritrovo e Iscrizioni in Piazza Bernardi, 1, ore 9 partenza. La quota d’ iscrizione è di 6Euro. Per i bambini fino a 6 anni di età l’iscrizione è gratuita. Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara con bottiglia di vino. Un cesto di prodotti alimentari ai gruppi più numerosi (minimo 10 iscritti). Premio al marciatore più anziano, alla marciatrice meno giovane ed al bambino più piccolo. Una damigiana di vino a sorteggio tra i partecipanti. Un simpatico omaggio a chi indosserà la maglietta o il berrettino de “Na Sgambassà” delle passate edizioni. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo
MONFORTE ALBA
L'annuale Festa del Volontario di Monforte d'Alba è una festa iniziata circa 8 anni fa con lo scopo di racimolare fondi da utilizzare per l'acquisto di besni materiali per la Croce Rossa di Monforte. Negli anni, grazie alla buona riuscita della festa, si è acqistato una Panda 4x4 e una nuova ambulanza per il servizio 118 (acquisti fatti anche grazie al contributo della fondazione Casa di Risparmio di Torino). Quest'anno la raccolta fondi è destinata al'acquisto di un defibrillatore.. Si chiama Festa del Volontario perchè, oltre ai volontari della croce rossa di Monforte, ci sono anche i volontari della Fidas e, da quest'anno anche il gruppo alpini, sempre di Monforte. Il programma della giornata è: ore 10.30 messa; verso le 12.30 inizia il pranzo preparato dai volontari, composto da qualche antipasto e braciolata dolce e caffè (offerta libera) e, durante il pranzo ci sarà l'estrazione della lotteria, il cui primo premio consiste in un buono spesa del valore di 300euro. E' una manifestazione libera a tutti il numero di telefono per le informazioni è 328/9263045 (Monia).




