Basket - 21 maggio 2012, 15:00

Basket U17/M: la Cr Saluzzo si aggiudica il Titolo Regionale

Per gli uomini di coach Rabbia una splendida vittoria ai supplementari nella finalissima contro Chieri

I campioni regionali della Cr Saluzzo

I campioni regionali della Cr Saluzzo

Si conclude nei migliori dei modi per l’ABA Saluzzo il week end del 19-20 maggio. Dopo la vittoria della prima squadra a Settimo valsa alla C.R. la permanenza in C regionale , brillante affermazione della squadra Under 17 regionale laureatasi campione Piemontese.  La finale disputatasi a Saluzzo  ( la federazione aveva stabilito le sedi delle finali dei campionati giovanili nel mese di gennaio ) ha visto primeggiare la squadra di Coach Tony Rabbia al termine di una gara non bella ma molto intensa con l’ Arcobaleno Chieri. E ‘ occorso un tempo supplementare alla C.R. per avere ragione di una compagine coriacea che, dopo essere stata inizialmente in svantaggio di 10 punti ( 14-4) ha saputo reagire e con la difesa a zona ha messo in seria difficoltà i saluzzesi. L’ Arcobaleno ha rimontato gradualmente portandosi nel corso della gara ad acquisire  un vantaggio massimo di 6 lunghezze. Iniziato l’ultimo periodo sotto di 4 punti i giallo blu non si sono persi d’animo e hanno riagguantato gli ospiti, superandoli nei minuti finali.

Dopo il pareggio di Chieri i ragazzi saluzzesi hanno avuto la possibilità di chiudere la gara a 4’’ dal termine con 2 liberi che però hanno fallito. Si è andati così al tempo supplementare, in cui, preso un margine di 2,3 punti, i ragazzi di Rabbia hanno avuto la freddezza di mantenere e di ampliare con i tiri liberi degli ultimi secondi. I festeggiamenti al temine della contesa hanno avuto il loro epilogo con la consegna del gagliardetto di campioni regionali da parte del consigliere regionale FIP, il cuneese Davide Dalmasso. Presente alla gara in rappresentanza del Comitato regionale anche il responsabile dell’ Ufficio gare regionale Roberto Chieppa.  

Grande soddisfazione per Coach Tony Rabbia, per il dirigente Claudio Cavallo che ha seguito costantemente la squadra per tutta la stagione ma soprattutto  per questi ragazzi che hanno terminato imbattuti il loro girone e poi hanno saputo ribaltare in casa i risultati negativi dell’ andata dei primi 2 turni di qualificazione alla finale con il Tam Tam Torino ed il Cossato. Da evidenziare che gran parte di questi giocatori costituisce l’ossatura della squadra del Liceo Bodoni di Saluzzo che il 3 maggio scorso si è laureato, al Pala Ruffini di Torino,  campione regionale studentesco categoria allievi.

 

C.R. Saluzzo – Arcobaleno Chieri  58-52 d.1 t.s. ( 14-13, 23-25, 34-38,46-46 )

C.R. Saluzzo: Ballatore 8, Audisio, Trisolino 7, De Michelis 5, Pllegrino 3, Bonatesta 7, Crespi n.e., Maero 1, Ghiglione 11, El Kihel 1, Brero 15. – All. Rabbia- Dir. Accompagnatore Claudio Cavallo.

Arcobaleno Chieri: Maccario, Rolfo 16, Barbero 14, Crema 2, Masera 2, Meie 6, Cravero 7, Pratone, Pilati n.e., Caponi, Corrocher 2, Anselmino 3 – All. Morena

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU