Attualità - 31 maggio 2012, 15:15

Viola, tira aria di rinnovamento: cresce la potenzialità turistica

Tanti piccoli passaggi indicatori di un percorso che si registra autonomo a prescindere dai fondi regionali attesi da qualche tempo

Una panoramica dell'area su cui Sportlandia proporrà le attività sportive quest'estate

Una panoramica dell'area su cui Sportlandia proporrà le attività sportive quest'estate

Si respira un’aria diversa a Viola. Ha odore di rinnovamento. Il traguardo sembra essere lo sguardo al futuro, turistico e lavorativo del luogo e della vallata. Ci sono tanti piccoli passaggi indicatori di un percorso che si registra autonomo. E questo avviene a prescindere dai fondi regionali attesi da qualche tempo. Viola agisce, egualmente. E dimostra, con tutte le cautele del caso, di compiere nuovi autoctoni passi.

Lo fa in rete presentando nelle proprie evidenze il “Nuovo sito web istituzionale del Comune di Viola!!”. E’ particolare la scelta dei due punti esclamativi che seguono il titolo. Come a dire “et voilà, anche noi ci rinnoviamo!!“. Alla citata novità segue una breve, quanto sufficiente spiegazione: “E' in linea il nuovo sito web del comune di Viola, rinnovato nei contenuti e nella grafica per fornire un servizio migliore ai cittadini.”

Ma c’è di più. A Viola nasce Sportlandia, offerta turistico-sportiva che sarà attiva dall’imminente estate.

Dietro c’è il lavorio dello Sporting Club Viola St. Gréé che nel corso dell’appena passata Fiera Colori e Sapori di Primavera ha allestito un gazebo per trasmettere al pubblico tutte le informazioni sulle attività in arrivo. Fra esse si annoverano: lo sci d’erba, il tiro con l’arco, l’arrampicata artificiale, il pattinaggio estivo, l’easy ski bike, lo ski wheels e per la gioia dei più piccini la presenza dei pony.

Ne parliamo con Stefano Sibille, uno dei maestri della Scuola Sci Viola St. Gréé nonché capo servizio d’impianti e piste.

“L’idea nasce da me” – spiega Sibille – “ed è stata accolta con favore dagli altri membri dello Sporting Club Roberto Galliano, Maestro Anselmo e Beppe Mulattieri che è il nostro espertissimo di tiro con l’arco e agonista dell’AGA Associazione Genovese Arcieri”, società ligure insignita della stella di platino al merito sportivo.

Sibille, com’è andata domenica scorsa al gazebo di Viola? Avete percepito l’interesse della gente?

“Abbiamo riscontrato tanto interessamento. E siccome Sportlandia è collegata alla Scuola Sci riteniamo di partire avvantaggiati dal potenziale di famiglie che quest’inverno ha mostrato interesse per le nostre offerte sportive.”

Le attività che avete in programma dove sono dislocate? Tutte nella frazione di St. Gréé?

“Si, abbiamo concentrato tutto all’arrivo delle piste sci, dal tapis roulant al bar del pattinaggio, dalla seggiovia ai cavalli.”

A quando la partenza ufficiale?

“Contiamo di iniziare per la metà di luglio, dal penultimo weekend del mese. Protrarremo le nostre attività per tutto il mese di agosto. Siamo già molto avanti anche con la manutenzione degli impianti. Pronti ad accogliere i nostri turisti. L’area ludico –sportiva e bimbi di Viola St. Gréé sono già perfettamente pulite.”

In tutte le sue risposte Stefano Sibille ci appare molto determinato. E pian piano ne comprendiamo le ragioni: “Vengo dalla Val Susa e ho lavorato al Sestriere, sono un ex atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Ho partecipato a svariati campionati del mondo di sci anche oltreoceano, in Giappone. Sono stato tecnico dei materiali di Piero Gros. E qua mi fermo. Tutto il resto glielo racconto quando ci vediamo...”

Le origini, le esperienze lavorative, le conquiste sportive di Sibille confermano il nostro sentore: tira aria di rinnovamento.

E riguardo alla mentalità turistico-imprenditoriale dello Sporting Club Viola St. Gréé? Ci basta questo: “Da dove vengo io, bisogna prima dare per poi ricevere”.

A tutto questo si sommerà quanto Comune di Viola, Pro Loco di Viola, Associazione Culturale Viola Vive, Spazio Giovani Viola, Sci & Snow Club Ceva e Cooperativa Le Radici avranno in previsione di organizzare per quel turismo che mostra un nuovo volto di sé.

Daniela Cassinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU