Cresce in continuo la fruizione da parte degli utenti del Wi-Fi nelle principali piazze del centro di Alba. Il servizio di navigazione gratuita in Internet è accessibile dal 27 aprile in piazza Risorgimento, in piazza Falcone, in via Vittorio Emanuele angolo via Paruzza, in piazza Borsellino, in piazza Savona (solo in occasione di particolari manifestazioni turistiche), nel cortile della Maddalena, nel Teatro Sociale e nel Palazzo Mostre e congressi in piazza Medford. In pochi giorni, gli utenti registrati al servizio sono triplicati, passando da 130 a 360. Cresciuto anche ll reale utilizzo del servizio: dai 4 accessi del 4 maggio ai 62 del giorno 22. Abitanti e turisti cominciano a cogliere l’opportunità di collegamento gratuito alla rete con conseguente aumento del traffico in upload e in download cresciuto costantemente nello stesso periodo con punte rilevanti il 19 maggio quando sono stati caricati e scaricati dati per 1.90 Giga Byte.
“La gioiosa calata ad Alba della carica dei 100 foodblogger, in occasione di Vinum 2012, è stata lo stimolo più importante per accelerare la messa in opera di un servizio ormai indispensabile, al quale la nostra Amministrazione stava pensando già da tempo – dichiara l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Paola Farinetti –. Spesso, però, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e non c’è nulla di meglio di una necessità impellente per mettere al bando ogni indugio. Questo è stato proprio il caso dei Foodblogger. L’esigenza di presentare una città moderna e tecnologica per loro, una città Wi-Fi che potesse comunicare col mondo in tempo reale, ha determinato come conseguenza un vantaggio reale per tutti i cittadini che da aprile in avanti possono dunque giovarsi di una connessione Internet gratuita nelle principali aree del centro storico”.
Il progetto è nato dall’adesione della Città di Alba al servizio “FreePiemonteWifi”, erogato dal CSI Piemonte e appartenente al circuito “FreeItaliaWifi”, la prima rete Internet senza fili ad accesso gratuito delle pubbliche amministrazioni in tutto il territorio nazionale. Per accedere basta registrarsi sul portale all’indirizzo web https://www.freepiemontewifi.it/cp/ indicando il proprio numero di cellulare per la conferma immediata dell’iscrizione. I turisti stranieri che non possiedono numeri di cellulare di operatori italiani possono chiedere codice utente e password presso l’Ufficio turistico in piazza Risorgimento 2, oppure presso la Biblioteca civica, nel cortile della Maddalena.(c.s.)





