Eventi - 28 giugno 2012, 11:45

C’è "Charme sotto le stelle" al Roccolo di Busca domenica 1 luglio

Un viaggio nella moda, bellezza, benessere e sapori locali

Le partecipanti della scorsa edizione

Le partecipanti della scorsa edizione

Glamour. Moda. Bellezza. Ma anche gastronomia, matrimonio, benessere. Sono questi gli ingredienti principali di “Le Charme sotto le stelle” edizione 2012, che si svolge quest’anno al Castello del Roccolo, domenica 1 luglio.

La manifestazione dopo il successo dello scorso nel Castello di Lagnasco, si sposta in quello buschese per fare dei suoi ambienti interni e del parco, la scenografia ideale di proposte e novità per il mondo della sposa e per il giorno più bello. La firma dell’organizzazione è una firma giovane : quella dell'Associazione cuneese “Moving in Fashion” che raccoglie un gruppo di professionisti del mondo della moda uniti per promuovere il Made in Cuneo.

E’ un evento nato tre anni fa come esperimento e collaborazione tra giovani – afferma Alberto Caneglias classe 1984, laurea all’accademia di Cuneo, numerose esperienze in curriculum e presidente dell’associazione - divenuto in così poco tempo un "prodotto" consolidato e di un buon richiamo mediatico. Abbiamo osato a lavorare in maniera non convenzionale per il mondo della moda, dove tutti giocano per se... e noi invece abbiamo voluto giocare uniti”.

Il progetto che ha avuto l’applauso anche per contribuire alla valorizzazione dei beni artistici attraverso la moda, ha ricevuto il patrocinio di Regione Piemonte, provincia di Cuneo, comune di Busca e vanta la collaborazione del “Marcovaldo”.

Il percorso si snoderà nei tre livelli del castello in un ventaglio di proposte per la sposa e per la bellezza, dall'addobbo floreale ai trattamenti benessere, dal make-up alla fotografia, fino ad animare il sogno in passerella, con un gran defilè di abiti da matrimonio. La scaletta di Charme avrà avvio intorno alle 14,30: la sposa, nel suo abito speciale creato  per il giorno più bello, scenderà  le scale del castello accompagnata da uno sposo impeccabile.

In questo caso gli abiti sono quelli di Marcos, che presenta  le collezioni dei grandi stilisti internazionali, anteprima della moda sposa 2013. Quindi, con la suggestione del tramonto, l'attenzione si sposterà  al parco del castello, illuminato da mille candele ed allestito per un'elegante apericena in stile Anni '20, rigorosamente in bianco e nero.

L’allestimento avrà una firma prestigiosa quella di Moina Re, wedding designer e coordinator di esperienza internazionale. In tavola la cucina di quattro grandi chef della provincia che, eccezionalmente insieme, propongono il meglio della gastronomia e dei sapori del territorio.( per prenotazioni telefonare ai numeri: 392 5500330 – 0171 67580).

Sulla seconda passerella, inserita nell'architettura del parco, sfilerà  il glamour delle collezioni di alta moda e prêt-à-porter, create dagli stilisti di “Moving in Fashion”. Abiti esclusivi, proposte fresche, innovative ed eleganti dei nuovi talenti della moda italiana riuniti sodalizio per conquistare le passerelle più prestigiose.

“Vogliamo lavorare bene, puntando alla qualità e alla professionalità”, continua  Alberto Caneglias, presidente dell'Associazione a nome degli altri giovani stilisti: Maria Jose Calderon, Claudia Cane, Alla Nitsenko, Katia Occelli, Sofia Quinones, Jasmine Sestito - “Il futuro bisogna anche saperlo costruire visto che nessuno ti regala niente. Charme ci ha portato fortuna, siamo cresciuti  professionalmente e abbiamo avuto la possibilità di presentarci ed affermarci in diverse occasioni”.

L’evento che sarà presentato da Elia Tarantino, nota giornalista e conduttrice televisiva inizierà domenica 1 luglio alle 14,30 con “Style & beauty” nelle sale del castello. Alle 18:  “Il sogno di ogni sposa” in passerella. Alle  20,30: “I sapori del territorio” a tavola (su prenotazione). Alle 22  “Charme sotto le stelle” defilè di Alta Moda.

Charme si legherà inoltre ad un progetto di solidarietà grazie all’Associazione “Persone come noi” (Organizzazione non governativa) ( sezione buschese) che opera  per la tutela dei diritti dei minori nei Paesi in via di sviluppo e che dal 15 giugno al 5 luglio, attraverso la campagna della donazione di 2 euro con l’invio dell’ SMS  al 45504 porta cibo ai bambini orfani di strada di Meru in Kenia.

Per gli appassionati di calcio, sarà possibile seguire la finale degli Europei, soprattutto se l'Italia fosse  una delle due squadre, sui maxi schermi prima dello spettacolo “Charme sotto le stelle”.

Info: www.movinginfashion.it

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU