Eventi - 28 giugno 2012, 17:00

Un pomeriggio culturale con il Museo della Ceramica di Mondovì e l'Academia Montis Regalis

Sabato 30 giugno visita al museo e alle sue tavole "storiche" e musica di Scarlatti

Un pomeriggio culturale con il Museo della Ceramica di Mondovì e l'Academia Montis Regalis

In occasione dell'avvio di Armoniche Fantasie 2012, XIX edizione del festival di musica antica dell'Academia Montis Regalis, sabato 30 giugno il Museo della Ceramica di Mondovì e l'Academia Montis Regalis danno vita ad un'iniziativa congiunta che animerà il suggestivo borgo di Mondovì Piazza. A partire dalle 16.30 fino alle 19 sarà possibile visitare il Museo, dove saranno allestiste virtualmente alcune tavole storiche imbandite.Quindi, alle 19, presso l'Oratorio di S. Croce (via F. Gallo 3) l'Orchestra Academia Montis Regalis, diretta da Alessandro De Marchi, proporrà la"La Dirindina" di Domenico Scarlatti (con esecuzione dell’intermezzo in forma semiscenica).

Il festival "Armoniche Fantasie" continuerà poi il 21 e il 26 luglio. La Dirindina, uno degli intrecci più gustosi del genere dell’Intermezzo di primo Settecento, rivestito dalla frizzante invenzione musicale di Domenico Scarlatti apre quest'anno Armoniche Fantasie, la rassegna di musica antica che l'Academia Montis Regalis dedica alla musica antica nei mesi di giugno e luglio. Un'apertura particolarmente significativa, dal momento che l'opera (rappresentata in forma scenica a cura di Cristoph von Bernuth) è uno dei progetti che quest'anno l'orchestra presenterà presso il Castello di Ambras a Innsbruck nell'ambito delle Innsbrucker Festwochen di cui Alessandro De Marchi è direttore artistico. Scritta per il Teatro Capranica di Roma in occasione del carnevale 1715, questa divertente farsetta venne bloccata all'ultimo momento dalla censura dell'epoca a causa di certe “impudicizie” contenute nel testo e rappresentata lo stesso anno a Lucca in forma privata.

L’autore, il drammaturgo toscano Girolamo Gigli, vi aveva fatto confluire la propria acuta e irriverente satira sia verso i costumi del teatro in musica, sia verso la morale ipocrita del bacchettone Don Carissimo, uno dei tre protagonisti dell'opera. Artisti di fama internazionale presenteranno quindi al pubblico monregalese questo raro intermezzo settecentesco, all’interno di una giornata culturale del Sistema Culturale Integrato cittadino che si collega al Museo della Ceramica di Mondovì. Mondovì Piazza vedrà così una sinergia tra alcune delle sue eccellenze.

Nel pomeriggio il Museo aprirà gratuitamente le sue porte a chi vorrà coniugare arte e musica. Nella sala multimediale “Apparecchiare la tavola”, dove sono predisposti 8 diversi esempi di tavole allestite secondo diverti stili, epoche e culture, sarà possibile vedere e “sentire” questi deschi animati. In particolare, si potrà passare dalla tavola popolare a quella  borghese del 1800, per poi spaziare in luoghi lontani e culture diverse con la tavola cinese, quella islamica e quella ebraica, ritrovare la tradizione con la tavola in stile Vecchia Mondovì e ammirare il design della tavola Art Decò e quella anni Settanta del Novecento. Il visitatore potrà non solo apparecchiare virtualmente la sua tavola, ma trovare in visione anche i pezzi originali delle collezioni del Museo.

Per maggiori informazioni: Academia Montis Regalis tel. 0174.46351 - email: segreteria@academiamontisregalis.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU